Brand Identity

Come lo facciamo

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I servizi di Brand Identity di Giango

Esistono vari livelli di sviluppo di una Brand Identity su cui Giango può intervenire, per costruire da zero o arricchire di ulteriori elementi l’identità di marca aziendale. Per ogni livello, Giango ha sviluppato specifiche tecniche di lavoro, ognuna con chiari obiettivi da raggiungere all’interno del lavoro complessivo sull’identità.

Corporate branding:
la costruzione dell’ “io” aziendale

Prima di arrivare a parlare di un prodotto o di un servizio che si vuole proporre al pubblico, è fondamentale definire i valori che accompagnano e indirizzano ogni decisione aziendale. Fare corporate branding significa proprio questo, infatti, è il primo livello nella definizione di una identità, il più intimo e profondo. Si definiscono con Giango i tratti determinanti dell’“io” aziendale, che sono i seguenti.

Mission

Come primo step di questo processo, Giango dialoga a filo diretto col cliente per aiutarlo a delineare la propria “mission”, ovvero la missione che l’azienda si pone di compiere per portare un beneficio al proprio pubblico. È importante che questo sia il primo aspetto ad essere definito poiché rappresenta la reason why di tutta l’azienda.

Vision

Dopo aver definito la mission, Giango volge subito lo sguardo al futuro ragionando insieme all’azienda, sugli obiettivi da porsi nel lungo periodo. È molto importante infatti, avere sempre la propria vision aziendale ben chiara per non rimanere fossilizzati e concentrati solo sul presente. Così facendo l’azienda sarà sempre propensa ad aggiornarsi e, di conseguenza, a migliorarsi.

Proposta di valore

A questo punto, l’obiettivo di Giango nei confronti dell’azienda è di ragionare sulla sua brand value proposition, ovvero su tutti i valori del brand che lo differenziano dagli altri agli occhi del consumatore. Anche in questo caso, il metodo preferito di Giango per delineare la proposta di valore è il dialogo col cliente, al quale pone domande dirette su quali siano gli elementi distintivi della marca che genericamente possono essere o di carattere funzionale (prezzo, garanzie ecc.) o di stampo evocativo/emozionale (ad esempio il brand character).

Credo

Come già accennato, il processo di corporate branding va a toccare anche gli aspetti più intimi di un’azienda, proprio come in questo caso. Infatti, quando Giango parla col cliente del suo credo vuole aiutarlo a riscoprire le motivazioni che stanno alla base dell’impresa stessa e che, nella maggior parte dei casi, hanno portato alla fondazione della stessa.

Valori di riferimento (Brand Values)

L’ultimo passaggio del processo di corporate branding è quello relativo ai valori a cui fa riferimento l’azienda durante tutto il suo operato. Giango, in questa fase, “gioca” col cliente mostrandogli delle carte che raffigurano alcune delle qualità che possono contraddistinguere un’impresa. Da queste, il cliente sceglie quelle che sono più indicative dell’azienda, andando così a formarne un quadro di valori.

BRAND POSITIONING:
L'AZIENDA E IL MONDO ESTERNO

Una volta chiarito a noi stessi chi vogliamo essere, è necessario chiamare in causa il mondo esterno, analizzando sia nostri concorrenti sul mercato, sia i nostri potenziali clienti. L’obiettivo è definire il migliore posizionamento comunicativo per il nostro marchio, per distinguersi rispetto alla concorrenza e trasferire al pubblico in modo chiaro e convincente la nostra identità. Assieme a Giango si definiscono quindi:

Il nome

Sembra scontato ma il processo di naming di un’azienda o un prodotto può essere tanto complesso, quanto importante sul mercato. Il nome deve essere immediato e facilmente distinguibile per essere sempre associato al nostro brand senza errori.

Il carattere del marchio

Il brand character è uno strumento del marketing che permette di assegnare connotati umani, come carattere e personalità, ad un brand. Questo processo è molto utile per chiarire il tone of voice e lo stile di comunicazione del marchio in ogni evenienza.

Di cosa parla il marchio

Utilizzando la tecnica della mappa concettuale, Giango aiuta l’azienda a definire in modo chiaro quali sono i principali temi che il brand avrà a cuore e di cui parlerà.

La brand idea

Con la definizione dell’idea di marchio, Giango vuole aiutare il cliente ad individuare il concetto chiave che dovrà contraddistinguere ogni messaggio di comunicazione dell’azienda verso i suoi pubblici.

Il Brand Manifesto

Con la stipulazione del brand manifesto, Giango vuole creare insieme al cliente un documento ufficiale che riporti per iscritto tutti gli aspetti elencati sopra. Si tratta quindi di uno statement dei valori e dei principi che guidano l’azienda nel suo operato.

Visual identity:
L’aspetto visivo della identità di marca

L’identità di un marchio non può vivere di sole parole, ha bisogno anche di elementi visivi che determinino l’immagine del brand. In questa fase di lavoro Giango definisce le linee guida di tutti i fattori che possono essere in grado di rievocare il marchio nella mente di chi li osserva. I principali sono i seguenti.

Font

La riconoscibilità di una marca parte dai dettagli che possono sembrare in primo luogo ininfluenti, tra questi ci sono i font. Infatti, scegliere dei caratteri uguali e adatti per tutti i punti di contatto con il consumatore permette prima di tutto di rafforzare l’identità visiva del brand e, inoltre, genera coerenza tra tutti i vari contenuti proposti.

Grafiche

Nel definire la visual identity di un brand, uno dei passaggi a cui Giango dedica maggior attenzione è quello dell’ideazione e realizzazione di tutti gli elementi visivi e grafici che vanno a comporre gli asset comunicativi della marca. Il principale obiettivo in questa fase di lavorazione è quello di avere uno stile coerente e univoco tra tutti i touchpoint, aumentando la riconoscibilità del brand per ogni consumatore.

Palette di colori

Uno degli elementi visivi con il maggior potere di creare riconoscibilità istantanea agli occhi di chi lo osserva è il colore, un esempio molto semplice è il rosso corsa che è da sempre un elemento distintivo del marchio Ferrari. Proprio per questo motivo Giango, nel processo di definizione della visual identity di un brand, dedica grande importanza alla scelta di una palette di colori che possa essere allo stesso tempo riconoscibile e coerente con tutti gli asset grafici del marchio.

Tutti questi elementi della visual identity devono essere inseriti e sintetizzati in quello che può essere considerato il “biglietto da visita” di un brand: il logo. In questa fase della progettazione dell’identità visiva di un marchio Giango lavora per proporre al cliente un logo, grafico o testuale, che possa essere sufficientemente d’impatto per attirare l’attenzione del consumatore, richiamando nella sua mente i valori espressi in tutta la strategia di comunicazione (LINK PAGINA SERVIZI STRATEGIA).

Corporate identity:
lo stile di un brand

Dopo aver delineato la visual identity, Giango elabora insieme al cliente un documento che raccoglie tutte le decisioni prese per la comunicazione visiva del brand. Nel documento di visual strategy, vengono quindi elencati tutti gli elementi, anche tecnici, che serviranno per rappresentare la marca in ogni touchpoint, partendo da template per documenti e presentazioni per arrivare anche a carte intestate e biglietti da visita.

Template per documenti e presentazioni

Uno dei principali passaggi di questa fase per Giango, è quello di realizzare dei template per tutti i documenti e le presentazioni aziendali che richiamino la visual identity definita in precedenza utili sia in riunioni interne, ma anche in occasioni di contatto con pubblici esterni come convegni e conferenze.

Carte intestate

Anche le carte intestate per documenti ufficiali dell’azienda sono un importante punto di contatto con eventuali pubblici esterni. Per questo Giango si occupa di realizzare un format grafico che richiami la corporate identity.

Biglietti da visita

Sebbene non vengano più utilizzati come un tempo, i biglietti da visita se progettati e realizzati nel giusto modo possono ancora essere un potente mezzo di comunicazione per attrarre nuovi clienti e non solo.

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