CONSORZIO DEL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO
riposizionamento e Campagna istituzionale

ABBIAMO INCORONATO
LA VERNACCIA DI SAN
GIMIGNANO COME LA
REGINA DEI VINI TOSCANI

La sfida

“Il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano nasce nel 1972 per una corretta gestione della denominazione Vernaccia di San Gimignano ottenuta, primo vino italiano, nel 1966. Fin dalla nascita il Consorzio persegue tre scopi fondamentali: valorizzazione della denominazione; tutela della Denominazione; ricerca e sviluppo della qualità dei prodotti.
La nostra esigenza era quella di riposizionare la Vernaccia di San Gimignano, attualizzare la sua comunicazione e attivare delle iniziative che potessero coinvolgere il pubblico dei wine lover e di tutti gli appassionati per far conoscere la nostra denominazione.”

Irina Strozzi Presidente del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano

La brand idea

Durante gli incontri realizzati con il CDA nella fase in cui abbiamo lavorato sull’identità del Consorzio e della Vernaccia di San Gimignano, ci sono stati trasferiti valori legati all’unicità di un prodotto che può vantare una storia risalente a ben prima di Dante e Boccaccio. Inoltre, il racconto era sempre declinato al femminile con continui riferimenti ad un carattere forte e indomito sia del vitigno che del vino che da esso ne deriva. Nasce così: “Unica, Nobile, Ribelle”

“UNICA, NOBILE, RIBELLE”

L'INTERVENTO DI GIANGO

Per raggiungere gli obiettivi posti dal Consorzio, Giango ha realizzato un progetto in tre fasi:

  • Una fase legata all’identità e alla costruzione di un nuovo posizionamento per la Vernaccia di San Gimignano
  • Una fase legata alla creazione di tutti gli strumenti necessari per la comunicazione del nuovo posizionamento
  • Una fase legata alla gestione delle attività promozionali e divulgative del Consorzio, dalla promozione sui canali social alla creazione di iniziative di Lead Generation

NELLA PRIMA FASE

Giango ha lavorato con tutto il CDA del Consorzio creando il Corporate Branding, definendo Valori, Missione Vision al fine di poter definire una Visual Strategy e un nuovo racconto di marca incentrato su la nuova Brand Idea “Unica, nobile, ribelle.” e sulla personificazione della Vernaccia di San Gimignano nella Regina Bianca della Toscana.

NELLA SECONDA FASE

sono stati realizzati tutti i materiali digitali e cartacei che servono per la promozione e valorizzazione della denominazione, dalla nuova etichetta istituzionale per la tipologia Annata e Riserva, ai materiali cartacei da distribuire durante gli eventi e durante tutto l’anno. E’ stata inoltre creata la campagna istituzionale con degli shooting professionali e con la creazione del claim “L’unica Regina Bianca in una terra di Re Rossi” che in inglese è poi stata tradotto come “The only Queen in the land of Wine Kings”.

NELLA TERZA FASE

parallela e in continuità con la seconda fase, sono state promosso tutte le iniziative del Consorzio e creati degli appuntamenti digitali per cominciare a creare una community di appassionati e di wine lover intorno al brand Vernaccia di San Gimignano.

cosa abbiamo realizzato

    • CORPORATE BRANDING
    • PERSONAS
    • BRAND IDEA
    • VISUAL STRATEGY
    • DIREZIONE ARTISTICA PER SHOOTING FOTOGRAFICI
    • CAMPAGNA ISTITUZIONALE
    • ETICHETTA ISTITUZIONALE
    • BROCHURE ISTITUZIONALE
    • CAMPAGNA ISTITUZIONALE
  • PROGETTO VIDEO:ALLA SCOPERTA DELLA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO
  • DESIGN LOGO ISTITUZIONALE LE VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO WINE EXPERIENCE
  • SITO WEB LA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO WINE EXPERIENCE
  • INIZIATIVA DI LEAD GENERATION: DEGUSTAZIONI ONLINE
  • SOCIAL MEDIA STRATEGY
  • GESTIONE DEI CANALI SOCIAL
  • STRATEGIA E GESTIONE ADVERTISING SUI CANALI SOCIAL
  • INTERIOR DESIGN:PERSONALIZZAZIONE ROCCA DI MONTESTAFFOLI

Scendiamo più nel dettaglio

Corporate branding

Giango ha definito i valori di marca di Consorzio della Vernaccia attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto il cliente attraverso una serie di appuntamenti strutturati. Sono stati definiti i brand value che caratterizzano l’identità di comunicazione Consorzio della Vernaccia.

Personas

Creazione dei modelli Personas per le varie attività di comunicazione e obiettivi posti dal cliente a inizio progetto

Brand idea

Ideazione del concept di comunicazione “Unica, nobile, ribelle.” in linea con i valori del marchio, che sia il punto di riferimento per tutte le attività di comunicazione

Visual Strategy

Definizione da parte di Giango di tutti gli aspetti visivi della comunicazione del Consorzio nei supporti online e below the line.

Direzione artistica per shooting fotografici

Direzione artistica di Giango sulle due giornate di scatti realizzate con una modella professionista e con delle comparse per le immagini della campagna istituzionale e del racconto delle degustazioni presso la Rocca di Montestaffoli.

Campagna istituzionale

Ideazione e finalizzazione della campagna istituzionale “L’unica Regina Bianca nella terra dei Re Rossi” in tre soggetti. Adattamento della campagna in tutti i format necessari per la sua divulgazione.

Etichetta istituzionale

Creazione dell’etichetta istituzionale del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano per la tipologia Annata e per la tipologia Riserva. Realizzazione dei file esecutivi e cura del progetto di stampa con il fornitore individuato.

Brochure istituzionale

Creazione della Brochure istituzionale a partire dai testi forniti dal cliente.

Progetto video: alla scoperta della Vernaccia di San Gimignano

A partire dalla collaborazione con il Miglior Sommelier Ais d’Italia 2019, creazione e gestione di undici video pillolle per la promozione e il racconto della denominazione sui canali digitali.

Design logo istituzionale La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience

Ideazione e creazione del logo istituzionale delle esperienze di degustazione della Vernaccia di San Gimignano presso la Rocca di Montestaffoli.

Sito web La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience

Ideazione, look and feel e sviluppo del sito dedicato alla Wine Experience presso la Rocca di Montestaffoli. Affiancamento del cliente nella selezione del fornitore per la prenotazione online e ideazione di tutti i testi e format grafici necessari per il progetto.

Iniziativa di lead generation: degustazioni online

Strutturazione e gestione di una iniziativa di lead generation per la creazione di una community di wine lover.

Social Media Strategy

A partire dalla nuova identità, dagli scatti fotografici e dai materiali realizzati, creazione di una Social Media Strategy che potesse valorizzare e raccontare La Regina Bianca e promuovere la denominazione sui vari canali aperti dal Consorzio. Nel periodo precedente al nuovo posizionamento, la gestione dei canali era attiva con la creazione di un palinsesto tattico e con la gestione adi attività di promozione.

Gestione dei canali social

Gestione dei canali social del Consorzio in lingua italiana.

Strategia e gestione Advertising sui canali social

Ideazione e gestione di una strategia promozionale a partire da un budget stanziato. L’obiettivo era aumentare la fan base del Consorzio sui canali social e promuovere tutte le attività digitali e fisiche attivate nel periodo.

Interior design: personalizzazione Rocca di Montestaffoli

Personalizzazione degli spazi della Rocca di Montestaffoli attraverso vari supporti creati ad hoc per raccontare la campagna istituzionale e il nuovo posizionamento della Vernaccia di San Gimignano.

I risultati

Lavoro partecipativo
con il CDA
del Consorzio

Riposizionamento concettuale e visivo
del Brand

Declinazione del nuovo posizionamento sugli strumenti di comunicazione del Brand

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