Abbiamo ascoltato
i desideri di chi voleva
far risplendere
una Stella della cura.
FONDAZIONE STELLA MARIS - Progetto di rebranding

La sfida

Stella Maris è un ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ un istituto di riabilitazione per patologie neuropsichiatriche nato nel 1958. La nostra esigenza era quella di rinnovare l’identità e la comunicazione della Fondazione per dialogare sempre di più con i familiari dei nostri piccoli pazienti, con gli operatori e tutti i professionisti del settore. Avevamo bisogno di un progetto di rebranding completo, che partisse dalle basi della nostra comunicazione per arrivare all’aggiornamento di tutti i nostri strumenti offline e online.

Roberto Cutajar direttore generale IRCCS Fondazione Stella Maris

la brand idea

Durante una fase di ascolto allargata a molti dei professionisti che lavorano in Stella Maris (questionari e focus group), il cliente ci ha trasferito come valori determinanti dell’identità di Stella Maris la professionalità, la competenza e l’umanità nel trattare con i piccoli pazienti.
Nella Brand Idea, il termine “Fare” sottolinea che Stella Maris è un luogo concreto, composto dalle competenze teoriche e pratiche di tutte le persone che ci lavorano. Si sottolinea la “ricerca”, in quanto Stella Maris è un IRCCS accreditato, e fare ricerca è una delle attività principali della struttura. “Prendersi cura” è molto più che cercare di risolvere un problema clinico. Il prendersi cura per come viene inteso nella Brand Idea, è affiancamento, assistenza e comprensione nei confronti del paziente e dei suoi familiari. Una Brand Idea, quindi, che descrive cosa fa la Stella Maris, ma che si configura anche come una promessa nei confronti dei piccoli pazienti.

Fare ricerca
per prendersi cura

cosa abbiamo fatto

  • Ridefinizione dell’identità di comunicazione: mission, vision, valori
  • Ridefinizione dell’identità visiva
  • Brand idea della Fondazione
  • Restyling del logo
  • Strumenti di comunicazione corporate
  • Campagne pubblicitarie
  • Materiali di comunicazione per la presenza ad eventi di settore
  • Sito web della IRCCS Fondazione Stella Maris
  • Company profile
  • Strategia e contenuti per la presenza su social network
  • Comunicazione interna tramite DEM
  • Brand Idea per il Progetto del Nuovo Ospedale
  • Sito web dedicato al Progetto del Nuovo Ospedale
  • Video istituzionale dedicato al Progetto Nuovo Ospedale
  • Video di Storytelling sulla Storia di Anna
  • Campagna 5×1000

I risultati

50

Coinvolgimento del personale medico

Oltre 50 tra medici, operatori e management della Stella Maris coinvolti a livello decisionale sullo sviluppo del progetto.

Strumenti di comunicazione inediti

Creazione di strumenti che prima non esistevano per la richiesta di sostegno economico al progetto da parte dei cittadini.

Nuovo staff di comunicazione interna

Decisione di costituire uno staff di comunicazione interno alla Stella Maris che prima non esisteva.

VEDI ALTRI PROGETTI

QUESTO PROGETTO TI HA CONVINTO CHE SIAMO L'AGENZIA GIUSTA PER TE?

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080 email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie