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COSA È IL METODO DEI SETTE PASSI?

Il Metodo dei Sette Passi è una tecnica sviluppata da Giango per rendere ancora più efficienti ed efficaci i suoi progetti di comunicazione. Combina visione strategica, creatività e concretezza, e si applica a progetti complessi di qualsiasi entità, sia con logica multicanale che su singoli canali. Il Metodo si compone di sette fasi obbligatorie e imprescindibili, tutte basate sulla logica del miglioramento continuo e del rispetto dei tempi concordati per raggiungere gli obiettivi condivisi con il cliente.

Il Metodo dei Sette Passi è una tecnica sviluppata da Giango per rendere ancora più efficienti ed efficaci i suoi progetti di comunicazione. Si chiama così perché si tratta di un cammino vero e proprio da compiere insieme fra cliente e Giango fino al raggiungimento degli obiettivi definiti nel progetto; un percorso con passaggi sequenziali e precisi che permettono di mantenere sempre l'orientamento e sapere dove si è all'interno del progetto di comunicazione. Ogni passo conduce al successivo, garantisce di non lasciare indietro mai nulla di importante e tutti insieme ci consentono di arrivare alla nostra meta:
dare valore alla comunicazione dei nostri clienti.

E quando il percorso è concluso... siamo pronti a ripartire con Sette nuovi Passi da compiere, perchè siamo convinti che al miglioramento non ci sia mai fine.

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IL MOMENTO ZERO

Giango e cliente si incontrano per la prima volta per parlare del progetto: il cliente espone le sue esigenze di comunicazione e gli obiettivi che vuole raggiungere. Giango, dalla sua, illustra il Metodo con cui intende portare a termine il progetto e chiede al cliente la disponibilità a procedere con lo step successivo: la Fase di Ascolto.

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LA FASE
DI ASCOLTO

In questa fase vogliamo raccogliere tutte le informazioni indispensabili per presentare un piano strategico del progetto (Road Map) al cliente: per questo ci incontriamo con lui e, partendo da un preciso questionario predefinito, ascoltiamo tutto ciò che ha da dirci sulla sua azienda, la sua storia, l'identità e le esigenze di comunicazione. Una volta terminata questa fase, abbiamo tutto il necessario per andare avanti e procedere con la creazione della Road Map.

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LA ROAD MAP

La Road Map è il documento con cui Giango presenta al cliente tutti gli elementi essenziali per la realizzazione del suo progetto di comunicazione:
ci sono gli obiettivi meta del cliente, le fasi di lavoro, gli strumenti di comunicazione da realizzare, i tempi di consegna, le kpi da raggiungere.
Se approvata dal cliente, la Road Map diventa lo strumento fondamentale per condividere con lui lo stato di avanzamento dei lavori durante lo svolgimento del progetto, fino alla sua chiusura.
Ma è tempo di passare allo step successivo del nostro Metodo: entriamo nel nucleo della brand idea.

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IL NUCLEO
DELL'IDENTITÀ
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È la fase del progetto in cui si lavora all’Identità di marca in maniera strategica ed è propedeutica alla successiva realizzazione degli strumenti di comunicazione previsti dal progetto. Perché nucleo? Perché questo passaggio è fondamentale; si concentrano tutte le decisioni più importanti che determineranno poi lo sviluppo della comunicazione del Brand. È un momento talmente importante del nostro Metodo da averci spinto a dare vita uno studio specializzato nella definizione della Brand Identity per i nostri cliente a cui abbiamo dato il nome di Identitas

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BRIEF E STRATEGIE
PER GLI STRUMENTI

Una volta definito il quadro generale, è tempo di dedicarci agli specifici strumenti.
In questa fase raccogliamo tutte le informazioni più pratiche e di dettaglio e definiamo i documenti strategici fondamentali per avviare la fase seguente: la fase di sviluppo.

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LA FASE
DI SVILUPPO

Il momento in cui si disegnano le proposte, si popolano i siti, si moderano le conversazioni, si finalizzano gli esecutivi…in sintesi, si concretizzano tutte le azioni proposte nella Road Map e poi definite strategicamente nel Nucleo della Brand Idea.
Il tutto senza mai perdere d’occhio il controllo dei risultati, a cui è dedicata un’intera fase del nostro Metodo, la successiva.

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MISURAZIONE
DEI RISULTATI

È la fase in cui "si fanno i conti", perché la qualità di un progetto si misura solo dai risultati che ottiene rispetto agli obiettivi prestabiliti.
Con una cadenza temporale concordata ed enunciata nella Road Map:

- Si valutano le azioni concluse confrontandole con gli obiettivi definiti precedentemente
- Si ottimizzano le azioni in corso d'opera nell'ottica di raggiungere gli obiettivi
- Si rendiconta al cliente l'esito del lavoro svolto attraverso il documento Report finale del progetto

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IL MIGLIORAMENTO
CONTINUO

Non si tratta di una fase del Metodo, ma di un approccio al lavoro che applichiamo in ogni nostra attività.
La logica del miglioramento continuo affonda le sue basi nella filosofia giapponese del "Kaizen" (KAi: miglioramento, ZEN: buono) che spinge chi la segue a non adagiarsi sui risultati raggiunti. Per questo, Giango pensa che, ogni volta che si chiude un progetto, sia nell'interesse del cliente rovesciare la Clessidra e proporne uno nuovo, dandosi nuovi obiettivi da raggiungere grazie all'applicazione del nostro Metodo.

Se vuoi saperne di più su

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Contattaci
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Giango srl - Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
- email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
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