Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena
Comunicazione per evento

ABBIAMO RESO
LA CARBON NEUTRALITY
UN ARGOMENTO CHE
NON LASCIA INDIFFERENTI.

La sfida

“Conversazioni Carbon Neutral è il festival annuale che si tiene a Siena con concerti, dibattiti e laboratori, interamente dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e della Carbon Neutrality. Come organizzatori dell’evento cercavamo un partner in comunicazione con cui realizzare una campagna di impatto e memorabile: volevamo creare interesse intorno all’evento e ai suoi contenuti, che purtroppo ancora oggi spesso lasciano la cittadinanza indifferente.”

Laura ZanchiVice Presidente Associazione Propositivo

la brand idea

La missione di Conversazioni Carbon Neutral 2022 è quella di diventare lo strumento dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality di Siena che riesce ogni anno a parlare di sostenibilità ambientale in maniera autorevole ma alla portata di tutti. Dopo gli anni della pandemia il mondo si trova ad affrontare una crisi legata alle tematiche dell’ambientalismo e della sostenibilità nei confronti delle quali il pubblico sembra avere un atteggiamento di indifferenza e individualismo. Da qui nasce la nostra Brand Idea che diventa anche call to action: “Be Neutral, not indifferent”. Si chiede al grande pubblico di prendere una posizione netta verso una maggiore consapevolezza nei confronti di azioni concrete per proteggere il nostro futuro e quello del Pianeta.

Be Neutral, not indifferent

cosa abbiamo fatto

  • Definizione dell’identità concettuale e verbale dell’evento
  • Brand Idea dell’evento
  • Logo edizione 2022
  • Campagna “teaser”
  • Campagna di promozione dell’evento
  • Format per la comunicazione sui social
  • Format per i materiali di comunicazione dell’evento

Definizione dell'identità concettuale e verbale dell'evento

Definizione dell’identità, del significato profondo e dell’idea creativa alla base dell’evento: cosa voglio comunicare e come voglio farlo.

Brand idea dell'evento

Definizione dell’idea creativa per la promozione dell’evento: a partire dal concept espresso dal cliente, si elabora con il cliente un frase sintetica e creativa che possa raccontare mission e valori dell’evento.

Logo edizione 2022

Creazione del logo dell’evento Conversazioni edizione 2022.

Campagna "Teaser"

Ideazione e creazione della campagna di promozione dell’evento Conversazioni 2022 in tre uscite. Adattamento della campagna in tutti i format necessari per la sua divulgazione

Campagna di promozione dell'evento

Campagna di promozione dell’evento con particolare attenzione a dibattiti, laboratori e concerti.

Format per la comunicazione sui social

Declinazione sui social della Campagne pubblicitarie per la promozione dell’evento e collaborazione con enti e aziende partner.

Format per i materiali di comunicazione dell'evento

Realizzazione di tutti i materiali visivi per la comunicazione e l’allestimento dell’evento.

I risultati

Comunicazione
coerente e coordinata
dell’evento

Lo “struzzo” da subito
riferimento per la
comunicazione dell’evento

Un posizionamento
comunicativo come base di
lancio per le prossime edizioni

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie