Corporate branding
Giango ha definito i valori di marca di Consorzio della Vernaccia attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto il cliente attraverso una serie di appuntamenti strutturati. Sono stati definiti i brand value che caratterizzano l’identità di comunicazione Consorzio della Vernaccia.
Personas
Creazione dei modelli Personas per le varie attività di comunicazione e obiettivi posti dal cliente a inizio progetto
Brand idea
Ideazione del concept di comunicazione “Unica, nobile, ribelle.” in linea con i valori del marchio, che sia il punto di riferimento per tutte le attività di comunicazione
Visual Strategy
Definizione da parte di Giango di tutti gli aspetti visivi della comunicazione del Consorzio nei supporti online e below the line.
Direzione artistica per shooting fotografici
Direzione artistica di Giango sulle due giornate di scatti realizzate con una modella professionista e con delle comparse per le immagini della campagna istituzionale e del racconto delle degustazioni presso la Rocca di Montestaffoli.
Campagna istituzionale
Ideazione e finalizzazione della campagna istituzionale “L’unica Regina Bianca nella terra dei Re Rossi” in tre soggetti. Adattamento della campagna in tutti i format necessari per la sua divulgazione.
Etichetta istituzionale
Creazione dell’etichetta istituzionale del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano per la tipologia Annata e per la tipologia Riserva. Realizzazione dei file esecutivi e cura del progetto di stampa con il fornitore individuato.
Brochure istituzionale
Creazione della Brochure istituzionale a partire dai testi forniti dal cliente.
Progetto video: alla scoperta della Vernaccia di San Gimignano
A partire dalla collaborazione con il Miglior Sommelier Ais d’Italia 2019, creazione e gestione di undici video pillolle per la promozione e il racconto della denominazione sui canali digitali.
Design logo istituzionale La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience
Ideazione e creazione del logo istituzionale delle esperienze di degustazione della Vernaccia di San Gimignano presso la Rocca di Montestaffoli.
Sito web La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience
Ideazione, look and feel e sviluppo del sito dedicato alla Wine Experience presso la Rocca di Montestaffoli. Affiancamento del cliente nella selezione del fornitore per la prenotazione online e ideazione di tutti i testi e format grafici necessari per il progetto.
Iniziativa di lead generation: degustazioni online
Strutturazione e gestione di una iniziativa di lead generation per la creazione di una community di wine lover.
Social Media Strategy
A partire dalla nuova identità, dagli scatti fotografici e dai materiali realizzati, creazione di una Social Media Strategy che potesse valorizzare e raccontare La Regina Bianca e promuovere la denominazione sui vari canali aperti dal Consorzio. Nel periodo precedente al nuovo posizionamento, la gestione dei canali era attiva con la creazione di un palinsesto tattico e con la gestione adi attività di promozione.
Gestione dei canali social
Gestione dei canali social del Consorzio in lingua italiana.
Strategia e gestione Advertising sui canali social
Ideazione e gestione di una strategia promozionale a partire da un budget stanziato. L’obiettivo era aumentare la fan base del Consorzio sui canali social e promuovere tutte le attività digitali e fisiche attivate nel periodo.
Interior design: personalizzazione Rocca di Montestaffoli
Personalizzazione degli spazi della Rocca di Montestaffoli attraverso vari supporti creati ad hoc per raccontare la campagna istituzionale e il nuovo posizionamento della Vernaccia di San Gimignano.