CONSORZIO DEL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO
Advertising & Web

ABBIAMO RESO ONORE
AI PALADINI DELLA
REGINA BIANCA

La sfida

“La nostra Vernaccia di San Gimignano DOCG è frutto del lavoro di numerose aziende di famiglia, che credono in questo vitigno e nel suo potenziale e in questa terra dalla quale produrre un vino bianco che ha fatto la storia e che ancora molto ha da dire.
Il contributo di questi custodi del paesaggio è sotto gli occhi di tutti: il territorio di San Gimignano è cresciuto insieme alla sua comunità rurale, che nei secoli ha saputo mantenere la fertilità dei suoli, la stabilità dei versanti e la biodiversità, gestendo con cura e attenzione le poche risorse disponibili ed evitando gli sprechi con assoluta consapevolezza.
Una visione contemporanea che si riflette nella modernità dei vini, cresciuti anch’essi in qualità negli ultimi decenni e che oggi – come un tempo – rivendicano un ruolo di primaria importanza nel panorama dei vini bianchi italiani.”

Irina Strozzi Presidente del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano

La brand idea

Nella ricorrenza del 50° anno del Consorzio, il Consorzio voleva raccontare i suoi produttori ribadendo il posizionamento dato alla Vernaccia come Regina Bianca dei vini toscani.
Se un paladino è qualcuno che dedica la sua vita per combattere e difendere determinati valori, allora i produttori della Vernaccia di San Gimignano sono i Paladini della Regina Bianca, avendola riportata ad una qualità superiore, interpretando ogni giorno un vitigno dalle caratteristiche uniche e definendo, con il loro lavoro, i tratti estetici ed ambientali di un
territorio che è ammirato da tutto il mondo.
Inoltre, è stato creato un nuovo sito istituzionale del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano capace di rappresentare e raccontare il nuovo posizionamento e il racconto dei Paladini con contenuti testuali e fotografici di altissima qualità.

“UNICA, NOBILE, RIBELLE”

cosa abbiamo realizzato

  • ADVERTISING STRATEGY
  • CAMPAGNA ADVERTISING
  • CORPORATE VIDEO
  • VIDEO SPOT DA 30′ E 15′
  • WEB STRATEGY
  • SITO WEB ISTITUZIONALE

Scendiamo più nel dettaglio

Advertising strategy

Giango ha ideato e redatto il documento strategico per definire le linee guida tematiche, il tone of voice e lo stile grafico visivo per la realizzazione dei diversi strumenti di comunicazione pubblicitaria a mezzo stampa, video, audio e digitale per il racconto dei Paladini della Regina Bianca.

Campagna Advertising

Ideazione e sviluppo di un messaggio pubblicitario di tipo visivo, da veicolare sia sui canali di proprietà del cliente che su canali esterni. In collaborazione con un fotografo professionista, realizzazione del set e degli scatti fotografici per i vari soggetti e materiali da realizzare. Sono stati inoltre realizzati tutti gli impaginati e i file esecutivi per la pubblicazione della campagna su supporti stampa e digitali.

Corporate Video

Ideazione di un filmato che sapesse raccontare il brand e il nuovo Concept dei Paladini trasmettendo in modo incisivo ed efficace i valori di riferimento ed il posizionamento di marca. Collaborazione con una casa di produzione professionale per il girato e la realizzazione di speakeraggio nazionale e della musica composta ad hoc.

Video Spot

Ideazione di un messaggio pubblicitario di tipo audiovisivo per televisione e supporti digitali (proprietari e non). Realizzazione di un taglio da 30’ e da 15’ in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

Web Strategy

Giango ha redatto un documento strategico per definire la presenza online del brand a partire dagli obiettivi qualitativi e quantitativi di comunicazione del Consorzio.

Sito Web

Progettazione, realizzazione grafica, sviluppo e messa online del nuovo sito web del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano. Il sito prevede anche la creazione di un’area soci dedicata ai produttori a cui poter fornire in modo semplice e diretto i materiali necessari per la promozione e la tutela della denominazione.

I risultati

Creazione di un sito web istituzionale in linea con i tempi e con i valori del Consorzio.

Creazione di una campagna stampa per il suo posizionamento come Regina dei Vini Bianchi Toscani.

Realizzazione di un video istituzionale emozionale e di uno spot TV.

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t. +39 0577 1482080
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