ETRURIA RETAIL - Definizione dei valori del brand

ABBIAMO PORTATO ALLA LUCE
I VALORI DI UN GRANDE BRAND
DELLA GDO

La sfida

Etruria Retail è, il più importante gruppo della Grande Distribuzione Organizzata dell’Italia centrale, un’azienda con una storia lunga sessant’anni. In oltre mezzo secolo abbiamo vissuto tanti cambiamenti; c’è sempre stata, però, una trama di valori che ci ha tenuti uniti e che ci ha accompagnato lungo il nostro percorso. Nell’anno del sessantesimo anniversario di Etruria Retail ci è sembrato utile e naturale scoprirli e portarli alla luce, perché sono le fondamenta della nostra identità e le basi sulle quali costruire”.

Maurizio Nicolello direttore commerciale Etruria Retail

L’intervento di Giango

Gli ultimi due anni sono stati un periodo di profondi cambiamenti sia esterni che interni a Etruria Retail. Per questo la richiesta che è stata fatta a Giango è stata quella di supportare l’azienda nel far emergere ed evidenziare i valori del brand che rappresentano la base su cui poggiare il futuro di Etruria Retail.
Il 60° anniversario è stata l’occasione per evidenziare i valori del brand verso i suoi stakeholders e verso il cliente finale, con l’obiettivo di creare senso di appartenenza ed affiliazione nei confronti di Etruria Retail.
Per riuscire a trovare i valori reali del brand, Giango ha lavorato all’interno dell’azienda, con le persone dell’azienda come parte attiva del percorso. E l’elemento chiave di questo lavoro è stato proprio la “partecipazione”. Attraverso una sessione di lavoro con il management e tre sessioni di lavoro con i responsabili di tutte le funzioni dell’azienda, grazie alle tecniche per la costruzione del Corporate Branding messe in campo da Giango, siamo riusciti a far emergere i valori primari e secondari di Etruria Retail.
Per rendere immediata la comunicazione dei valori individuati, abbiamo realizzato una infografica che li rappresentasse in maniera semplice, chiara ed inequivocabile. Questo elemento visivo è stato l’elemento ricorrente per la declinazione sugli strumenti di comunicazione del brand.

VALORI
CHE CREANO VALORE
PER LE PERSONE

cosa abbiamo realizzato

  • WORKSHOP PER LA DEFINIZIONE DEI VALORI DI ETRURIA RETAIL
  • CREAZIONE DELLA MAPPA CONCETTUALE
  • VALUE CLOUD
  • REDAZIONE DELLA CARTA DEI VALORI DI ETRURIA RETAIL
  • INFOGRAFICA DEI VALORI PRIMARI
  • COLOR PALETTE DEI VALORI
  • PERSONALIZZAZIONE DELL’HEADQUARTER DI ETRURIA RETAIL
  • GADGET PER LA COMUNICAZIONE DELL’IMPORTANZA DEI VALORI I SOCI DI ETRURIA RETAIL
  • LANDING PAGE

Scendiamo più nel dettaglio

WORKSHOP PER LA DEFINIZIONE DEI VALORI DI ETRURIA RETAIL

Giango ha condotto una serie di workshop che hanno coinvolto il management di Etruria Retail e le due agenzie di comunicazione incaricate di seguire la comunicazione pubblicitaria off e on line. Attraverso la tecnica delle carte valoriali abbiamo guidato i partecipanti a definire il corpus dei valori del brand e a definirne una scala di importanza.

VALUE CLOUD

A partire dall’ordine di importanza dei valori stabilito dal management, Giango ha costruito una “Value Cloud” che esplicitasse in maniera visiva i pesi e le gerarchie dei valori emersi.

CREAZIONE DELLA MAPPA CONCETTUALE

Giango ha costruito una mappa concettuale che partisse dai valori primari emersi e che potesse determinare il discorso di marca sulla base dei bisogni dei pubblici, degli interlocutori e dei singoli territori in cui Etruria Retail opera. In tre sessioni di lavoro, Giango ha guidato le oltre 40 persone presenti nel creare connessioni tra i valori e i territori di riferimento e tra i valori e le insegne rappresentate da Etruria Retail

INFOGRAFICA DEI VALORI PRIMARI

Ideazione e realizzazione di una infografica volta a rendere immediata la comunicazione dei valori primari individuati.

REDAZIONE DELLA CARTA DEI VALORI DI ETRURIA RETAIL

Dal semplice elenco dei valori primari e secondari si è passati alla redazione di una Carta dei Valori che argomentasse, verso i principali stakeholders, le motivazioni per le quali si ritiene che i valori del brand siano le basi per costruire tutte le attività dell’azienda nel presente e per il futuro.

COLOR PALETTE DEI VALORI

Creare una color palette dei Valori significa associare ogni valore primario ad una cromia definita, che fa parte della color palette istituzionale di Etruria Retail; questo è utile a mantenere una coerenza concettuale e visiva tra i vari strumenti di comunicazione e a facilitare la comprensione della comunicazione da parte dei nostri interlocutori.

PERSONALIZZAZIONE DELL’HEADQUARTER DI ETRURIA RETAIL

Ideazione creativa, adattamento e personalizzazione di una serie di installazioni informative che spiegano i valori del brand all’interno degli spazi di lavoro della sede centrale di Etruria Retail

GADGET PER LA COMUNICAZIONE DELL’IMPORTANZA DEI VALORI AI SOCI DI ETRURIA RETAIL

Ideazione dell’oggetto, del naming, dell’etichetta e del packaging del gadget per comunicare ai soci e al personale di Etruria Retail il lavoro realizzato per la individuazione dei brand values. Si tratta di un prodotto alimentare km0, un barattolo di miele arricchito con pappa reale, altamente energetico, a cui è stato dato il nome “NOI”. Il packaging del prodotto spiega che i valori primari: territorialità, fiducia e creazione di valore, quando diventano ognuno di noi (soci o dipendenti dell’azienda), si trasformano in energia per dare vita a qualcosa di utile, buono e straordinario.

LANDING PAGE

Ideazione della landing dedicata al racconto dei valori di Etruria Retail.


Giango è rimasto a disposizione del cliente per tutta la durata del progetto per affiancarlo sulle attività da realizzare, rispondere a domande e coordinare l’attività.

I risultati

Lavoro partecipativo
con il CDA
del Consorzio

Riposizionamento concettuale e visivo
del Brand

Declinazione del nuovo posizionamento sugli strumenti di comunicazione del Brand

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
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