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CCN - Progetto di Rebranding

CI SIAMO PRESI IL LUSSO
DI PORTARE L’ARTE
IN UN CANTIERE NAVALE.

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La sfida

CCN è un cantiere italiano della provincia di Massa Carrara che realizza yacht dai 30 ai 50 metri. La nostra esigenza era quella di rinnovare l’identità e l’immagine del cantiere, per rafforzare il nostro brand all’interno del settore della nautica di lusso. Avevamo bisogno di un progetto di rebranding completo, che partisse dalle basi della nostra comunicazione per arrivare all’aggiornamento di tutti i nostri strumenti offline e online.

Tito MolinariDirettore Marketing CCN

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la brand idea

Durante la fase di ascolto, il cliente ci ha trasferito come valori determinanti dell’identità di CCN il livello di eccellenza delle sue maestranze, l’amore che viene messo nel costruire ogni yacht, la capacità di trasformare in realtà il sogno di ogni nuovo armatore.
Per trovare una sintesi efficace che diventasse la nuova brand idea di CCN, abbiamo preso in prestito un gioco di parole dall’inglese, in cui i termini “capolavoro” (Work of art) e “cuore” (Heart) si fondono per creare proprio quello che CCN realizza con i suoi yacht: opere d’arte fatte con il cuore.

Dream about a work of heart.
We launch it.

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cosa abbiamo fatto

  • Ridefinizione dell’identità di comunicazione: mission, vision, valori
  • Ridefinizione dell’identità visiva
  • Brand idea
  • Restyling del logo
  • Strumenti di comunicazione corporate
  • Campagne pubblicitarie
  • Video istituzionale
  • Materiali di comunicazione per la presenza ad eventi di settore
  • Sito web aziendale
  • Company profile
  • Brochure di presentazione degli yacht, cartacee e digitali
  • Strategia e contenuti per la presenza su social network
  • Azioni di direct email marketing
  • Magazine aziendale, cartaceo e digitale
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RIDEFINIZIONE DELL’IDENTITÀ DI COMUNICAZIONE: MISSION, VISION, VALORI

Siamo partiti dalle basi della comunicazione di CCN, ridefinendo gli elementi principali del suo corporate branding, in linea con il suo nuovo posizionamento comunicativo sul mercato.

RIDEFINIZIONE DELL’IDENTITÀ VISIVA

Il lavoro sulla brand identity di CCN ha toccato anche gli elementi grafici e visivi di riferimento per la comunicazione del cantiere, con un lavoro specifico su colori, font e stili grafici da utilizzare

BRAND IDEA

“Dream about a Work of Heart. We Launch it” è la brand idea di CCN, una frase che racchiude tutti i valori e i temi determinanti per la comunicazione: il sogno, la qualità e la dedizione delle maestranze, la concretezza e precisione nel rispettare le consegne.

RESTYLING DEL LOGO

Cerri diventa CCN anche nella ridefinizione del logo: un lavoro che ha voluto mantenere una continuità con il passato, modernizzando però le linee e le forme del marchio del cantiere.

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE CORPORATE

Biglietti da visita, buste da lettera, insegne, cartelline, carta intestata, ecc. Tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale sono stati ridisegnati a partire dalla nuova identità visiva, con una consulenza diretta anche sulle attività di stampa dei materiali.

CAMPAGNE PUBBLICITARIE

Una nuova identità, una nuova brand idea, nuove imbarcazioni da presentare al mercato: la creatività pubblicitaria di Giango si è messa al servizio del cantiere per la sua promozione sulle più importanti riviste internazionali del settore nautico e del lusso.

VIDEO ISTITUZIONALE

Ogni yacht, una nuova opera d’arte realizzata con ingegno e talento made in Italy, nella stessa terra che regalava a Michelangelo la materia prima per i suoi capolavori. Da questo parallelismo, in linea con i temi della brand idea, nasce il video istituzionale del cantiere realizzato con la collaborazione dell’artista Francesco Carone.

MATERIALI DI COMUNICAZIONE PER LA PRESENZA AD EVENTI DI SETTORE

La nuova immagine del cantiere passa anche dalla sua presenza ai più importanti eventi fieristici di settore (Cannes, Montecarlo). Giango ha curato il design e la realizzazione di spazi espositivi e materiali di comunicazione

SITO WEB AZIENDALE

Un nuovo sito studiato per valorizzare il brand e, soprattutto, presentare in modo chiaro e funzionale la produzione di yacht di lusso di CCN, con la medesima resa su computer, smarphone o tablet.

COMPANY PROFILE

Una pubblicazione di estremo pregio, curata nei minimi dettagli, dalla scelta della carta alle finiture di stampa, per raccontare il riposizionamento del cantiere ed esaltare le immagini delle sue splendide imbarcazioni, corredate da testi descrittivi e schede tecniche

BROCHURE DI PRESENTAZIONE DEGLI YACHT, CARTACEE E DIGITALI

Per ogni imbarcazione è stato disegnato e realizzato un set specifico di materiali di comunicazione per uso sia cartaceo che digitale: brochure e schede tecniche pensate per offrire alla forza commerciale di CCN strumenti funzionali e, allo stesso tempo, capaci di trasmettere il senso di lusso del brand

STRATEGIA E CONTENUTI PER LA PRESENZA SU SOCIAL NETWORK

Nel progetto di comunicazione è stata anche ridefinita la presenza sui canali social di CCN, con la messa in opera delle linee guida strategiche per la redazione di contenuti e la gestione dei profili su Facebook, Instagram e Twitter.

AZIONI DI DIRECT EMAIL MARKETING

CCN ha comunicato in modo continuo e costante ai suoi pubblici di riferimento grazie all’invio di messaggi dem, per mantenere sempre aggiornati i propri stakeholder sulle attività del cantiere.

MAGAZINE AZIENDALE, CARTACEO E DIGITALE

Giango ha ideato e sviluppato graficamente per CCN “A work of heart”, una rivista periodica digitale e cartacea nata per informare gli stakeholder del cantiere e tutto il settore della nautica di lusso sugli ultimi sviluppi delle attività di CCN.

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I risultati

125K

Una visibilità internazionale

CCN è diventato un brand riconoscibile nel mondo grazie alle uscite pubblicitarie su riviste di settore e ai 3 canali social attivi con oltre 125.000 visualizzazioni annuali.

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Strumenti innovativi per la forza commerciale

Un set completo di nuovi strumenti per aiutare il cantiere nel proporre le sue produzioni in tutto il mondo.

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Una nuova immagine per un cantiere vincente

Una comunicazione rinnovata e di valore per un cantiere capace di vincere con i suoi yacht 4 premi di settore negli ultimi 2 anni.

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