TLS - Progetto di storytelling

ABBIAMO DATO VOCE
AI SOGNATORI CHE
RICERCANO IL SISTEMA
PER CAMBIARE IL MONDO.

La sfida

Toscana Life Sciences è un ente no-profit nato per supportare le attività di ricerca e favorire la nascita di imprese innovative nel campo delle Scienze della Vita. Con Alla Ricerca del Tempo Guadagnato abbiamo voluto raccontare TLS come il luogo ideale nel quale start-up e aziende potevano scegliere di entrare per sviluppare le loro idee di impresa e ricerca. Il tempo, elemento attorno al quale ruota la Campagna, è infatti un fattore decisivo nel processo di innovazione.

Andrea Paolini, direttore generale Fondazione Toscana Life Sciences

la brand idea

Grazie alle professionalità e agli spazi a disposizione di TLS, è possibile guadagnare tempo prezioso. Invece di avviare un ufficio da zero è infatti possibile avvalersi di tutti i servizi di TLS, dalla linea internet fino ai macchinari di ultima generazione in fatto di ricerca. Inoltre, è possibile avvalersi dei servizi di consulenza e affiancamento per finanziamenti, tutela della proprietà intellettuale e bandi. In questo modo, le start-up e le aziende possono dedicare il 100% del loro tempo a fare quello per cui sono nate.

Alla ricerca
del tempo guadagnato

cosa abbiamo fatto

  • Concept di campagna
  • Ridefinizione dell’identità visiva
  • Direzione creativa sull’intero progetto
  • Realizzazione di video interviste
  • Materiali di comunicazione
  • Pagina dedicata all’interno del sito istituzionale
  • Strategia e contenuti per la presenza su social network

Concept di campagna

Ideazione di una campagna che potesse raccontare e valorizzare le aziende incubate, affiliate e I gruppi di ricerca della fondazione toscana life sciences e il suo ruolo come acceleratore e facilitatore di impresa.
A partire dal concept “alla ricerca del tempo guadagnato”, è stata realizzata una campagna di racconto che si articolava attraverso video interviste e video istituzionali nell’arco di 5 anni.

Ridefinizione dell’identità visiva

A partire dalla visual identity di tls, è stato realizzato un format visivo dedicato a questa iniziativa.

Direzione creativa sull’intero progetto

Il progetto di racconto e valorizzazione è durato 5 anni e per tutto il periodo giango ha affiancato il cliente nella gestione e nella selezione dei partecipanti al progetto e nella realizzazione di tutti I supporti individuati al fine di non perdere mai la coerenza con l’obiettivo principale dell’iniziativa.

Realizzazione di video interviste

Affiancamento e coordinamento nella selezione dei partecipanti al progetto, direzione creativa sulle riprese e su tutto il montaggio per la realizzazione delle 13 video interviste, dei tre video istituzionali e di racconto dell’anno in corso e delle mini pillole con le interviste ai dipendenti sul ruolo chiave di tls nel territorio.

Materiali di comunicazione

Realizzazione di tutti I supporti di comunicazione dell’iniziativa digitali e non, in particolar modo di pannellature ed elementi di personalizzazione degli spazi della fondazione.

Pagina dedicata all’interno del sito istituzionale

Realizzazione di una sezione speciale del sito dedicata all’iniziativa con contenuti di approfondimento e collegamento ai siti delle realtà intervistate.

Strategia e contenuti per la presenza su social network

Ideazione e realizzazione di tutti I materiali per la promozione dell’iniziativa sui canali social, gestione del budget promozionale e misurazione dei risultati raggiunti.

I risultati

Storytelling per raccontare le storie delle imprese incubate

13 video per raccontare altrettante imprese del mondo TLS

Una campagna che ha fatto notizia

Uscite redazionali su testate nazionali di settore on e offline

1000

Una storia lunga 1000 giorni

Una campagna attiva per oltre 1000 giorni che ha portato autorevolezza e riconoscibilità a TLS nel settore a livello internazionale

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
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