Ridefinizione dell’identità di comunicazione: mission, vision, valori
Irccs fondazione stella maris è una realtà che aveva bisogno di ridefinire la propria identità per comunicare le proprie attività in modo non autoreferenziale e capace di valorizzare il grande lavoro che ogni giorno I suoi professionisti svolgono.
Ridefinizione dell’identità visiva
La comunicazione della fondazione era ferma da diversi anni e per questo sentivano il bisogno di ridefinire completamente la propria identità visiva, questo per potersi promuovere in modo efficace e al passo con I nuovi trend.
Brand idea della fondazione
Grazie ad una fase di ascolto allargata a molti dei dipendenti e professionisti della stella maris, è stata realizzata una brand idea capace di rappresentare I valori e la missione della fondazione in modo chiaro e capace di suscitare un forte senso di appartenenza da parte dei dipendenti stessi.
Restyling del logo
E' stato effettuato un restyling grafico del logo con l'obiettivo di semplificarne il pittogramma e renderlo più fruibile e leggibile su tutti I nuovi strumenti di comunicazione.
Strumenti di comunicazione corporate
Sono stati realizzati tutti I materiali corporate per la fondazione: biglietti da visita, carta intestata, cartelline e buste.
Campagne pubblicitarie
Sono stati realizzati dei messaggi pubblicitari istituzionali per la promozione della fondazione in occasione di eventi.
Materiali di comunicazione per la presenza ad eventi di settore
Per supportare la presenza in fiere da parte della fondazione, sono stati realizzati diversi materiali di comunicazione: roll-up, pieghevoli, spille, pannellature.
Sito web della irccs fondazione stella maris
Il sito web della fondazione era molto datato e presentava molte problematiche di fruizione e accesso ai contenuti. Grazie alla collaborazione di un team interno, è stato realizzato un portale capace di raccontare le quattro anime della stella maris: diagnosi e cura, ricerca e innovazione, didattica e formazione e fondazione. Ognuna di queste sezioni si configura come un vero e proprio sito indipendente rivolto ad un target specifico. Il sito è fruibile da tutti I device e consente ai genitori dei piccoli pazienti di trovare le informazioni necessarie nel più breve tempo possibile.
Company profile
Realizzazione di un supporto istituzionale di presentazione di irccs fondazione stella maris da utilizzare durante eventi e incontri per raccolte fondi.
Strategia e contenuti per la presenza su social network
Ideazione e creazione di una social media strategy per l'attivazione di una presenza strutturata su facebook. Fino a quel momento la pagina non era gestita e molti genitori commentavano o lasciavano recensioni senza nessun monitoraggio.
Comunicazione interna tramite dem
Creazione di format grafici per l'invio di comunicazioni interne alla fondazione. Attivazione del gestionale di direct email marketing e gestione database.
Brand idea per il progetto del nuovo ospedale
Ideazione di una brand idea per il progetto di costruzione del nuovo ospedale.
Sito web dedicato al progetto del nuovo ospedale
Ideazione di un sito di progetto dedicato alla costruzione del nuovo ospedale. Presentazione del progetto architettonico e dello stato di avanzamento dei lavori.
Video istituzionale dedicato al progetto nuovo ospedale
Ideazione dello storyboard, direzione creativa sul girato e su tutto il montaggio del video istituzionale di presentazione del progetto del nuovo ospedale. L'obiettivo del video è quello di raccontare il progetto e invitare a dare il proprio contributo per sostenere questa iniziativa.
Video di storytelling sulla storia di anna
Ideazione, direzione creativa e realizzazione dell’intervista per il video di storytelling emozionale creato per raccontare la storia di anna, una piccola paziente di irccs fondazione stella maris.
Campagna 5×1000
Ideazione e realizzazione della campagna del 5x1000 di irccs fondazione stella maris per gli anni 2018, 2019 e 2020. Declinazione del messaggio su tutti I supporti individuati con il cliente.