FONDAZIONE STELLA MARIS - Progetto di Rebranding

ABBIAMO ASCOLTATO
I DESIDERI DI CHI VOLEVA
FAR RISPLENDERE
UNA STELLA DELLA CURA.

La sfida

Stella Maris è un ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ un istituto di riabilitazione per patologie neuropsichiatriche nato nel 1958. La nostra esigenza era quella di rinnovare l’identità e la comunicazione della Fondazione per dialogare sempre di più con i familiari dei nostri piccoli pazienti, con gli operatori e tutti i professionisti del settore. Avevamo bisogno di un progetto di rebranding completo, che partisse dalle basi della nostra comunicazione per arrivare all’aggiornamento di tutti i nostri strumenti offline e online.

Roberto Cutajar direttore generale IRCCS Fondazione Stella Maris

la brand idea

Durante una fase di ascolto allargata a molti dei professionisti che lavorano in Stella Maris (questionari e focus group), il cliente ci ha trasferito come valori determinanti dell’identità di Stella Maris la professionalità, la competenza e l’umanità nel trattare con i piccoli pazienti.
Nella Brand Idea, il termine “Fare” sottolinea che Stella Maris è un luogo concreto, composto dalle competenze teoriche e pratiche di tutte le persone che ci lavorano. Si sottolinea la “ricerca”, in quanto Stella Maris è un IRCCS accreditato, e fare ricerca è una delle attività principali della struttura. “Prendersi cura” è molto più che cercare di risolvere un problema clinico. Il prendersi cura per come viene inteso nella Brand Idea, è affiancamento, assistenza e comprensione nei confronti del paziente e dei suoi familiari. Una Brand Idea, quindi, che descrive cosa fa la Stella Maris, ma che si configura anche come una promessa nei confronti dei piccoli pazienti.

Fare ricerca
per prendersi cura

cosa abbiamo fatto

  • Ridefinizione dell’identità di comunicazione: mission, vision, valori
  • Ridefinizione dell’identità visiva
  • Brand idea della Fondazione
  • Restyling del logo
  • Strumenti di comunicazione corporate
  • Campagne pubblicitarie
  • Materiali di comunicazione per la presenza ad eventi di settore
  • Sito web della IRCCS Fondazione Stella Maris
  • Company profile
  • Strategia e contenuti per la presenza su social network
  • Comunicazione interna tramite DEM
  • Brand Idea per il Progetto del Nuovo Ospedale
  • Sito web dedicato al Progetto del Nuovo Ospedale
  • Video istituzionale dedicato al Progetto Nuovo Ospedale
  • Video di Storytelling sulla Storia di Anna
  • Campagna 5×1000

Ridefinizione dell’identità di comunicazione: mission, vision, valori

Irccs fondazione stella maris è una realtà che aveva bisogno di ridefinire la propria identità per comunicare le proprie attività in modo non autoreferenziale e capace di valorizzare il grande lavoro che ogni giorno I suoi professionisti svolgono.

Ridefinizione dell’identità visiva

La comunicazione della fondazione era ferma da diversi anni e per questo sentivano il bisogno di ridefinire completamente la propria identità visiva, questo per potersi promuovere in modo efficace e al passo con I nuovi trend.

Brand idea della fondazione

Grazie ad una fase di ascolto allargata a molti dei dipendenti e professionisti della stella maris, è stata realizzata una brand idea capace di rappresentare I valori e la missione della fondazione in modo chiaro e capace di suscitare un forte senso di appartenenza da parte dei dipendenti stessi.

Restyling del logo

E' stato effettuato un restyling grafico del logo con l'obiettivo di semplificarne il pittogramma e renderlo più fruibile e leggibile su tutti I nuovi strumenti di comunicazione.

Strumenti di comunicazione corporate

Sono stati realizzati tutti I materiali corporate per la fondazione: biglietti da visita, carta intestata, cartelline e buste.

Campagne pubblicitarie

Sono stati realizzati dei messaggi pubblicitari istituzionali per la promozione della fondazione in occasione di eventi.

Materiali di comunicazione per la presenza ad eventi di settore

Per supportare la presenza in fiere da parte della fondazione, sono stati realizzati diversi materiali di comunicazione: roll-up, pieghevoli, spille, pannellature.

Sito web della irccs fondazione stella maris

Il sito web della fondazione era molto datato e presentava molte problematiche di fruizione e accesso ai contenuti. Grazie alla collaborazione di un team interno, è stato realizzato un portale capace di raccontare le quattro anime della stella maris: diagnosi e cura, ricerca e innovazione, didattica e formazione e fondazione. Ognuna di queste sezioni si configura come un vero e proprio sito indipendente rivolto ad un target specifico. Il sito è fruibile da tutti I device e consente ai genitori dei piccoli pazienti di trovare le informazioni necessarie nel più breve tempo possibile.

Company profile

Realizzazione di un supporto istituzionale di presentazione di irccs fondazione stella maris da utilizzare durante eventi e incontri per raccolte fondi.

Strategia e contenuti per la presenza su social network

Ideazione e creazione di una social media strategy per l'attivazione di una presenza strutturata su facebook. Fino a quel momento la pagina non era gestita e molti genitori commentavano o lasciavano recensioni senza nessun monitoraggio.

Comunicazione interna tramite dem

Creazione di format grafici per l'invio di comunicazioni interne alla fondazione. Attivazione del gestionale di direct email marketing e gestione database.

Brand idea per il progetto del nuovo ospedale

Ideazione di una brand idea per il progetto di costruzione del nuovo ospedale.

Sito web dedicato al progetto del nuovo ospedale

Ideazione di un sito di progetto dedicato alla costruzione del nuovo ospedale. Presentazione del progetto architettonico e dello stato di avanzamento dei lavori.

Video istituzionale dedicato al progetto nuovo ospedale

Ideazione dello storyboard, direzione creativa sul girato e su tutto il montaggio del video istituzionale di presentazione del progetto del nuovo ospedale. L'obiettivo del video è quello di raccontare il progetto e invitare a dare il proprio contributo per sostenere questa iniziativa.

Video di storytelling sulla storia di anna

Ideazione, direzione creativa e realizzazione dell’intervista per il video di storytelling emozionale creato per raccontare la storia di anna, una piccola paziente di irccs fondazione stella maris.

Campagna 5×1000

Ideazione e realizzazione della campagna del 5x1000 di irccs fondazione stella maris per gli anni 2018, 2019 e 2020. Declinazione del messaggio su tutti I supporti individuati con il cliente.

I risultati

50

Coinvolgimento del personale medico

Oltre 50 tra medici, operatori e management della Stella Maris coinvolti a livello decisionale sullo sviluppo del progetto.

Strumenti di comunicazione inediti

Creazione di strumenti che prima non esistevano per la richiesta di sostegno economico al progetto da parte dei cittadini.

Nuovo staff di comunicazione interna

Decisione di costituire uno staff di comunicazione interno alla Stella Maris che prima non esisteva.

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