Vincitore di 2 riconoscimenti Mediastars 26a edizione

SESTA OPERA SAN FEDELE ONLUS - Campagna Advertising

ABBIAMO MESSO
DAVANTI AGLI OCCHI
UNA SCOMODA VERITÀ
PER UNA GIUSTA CAUSA.

Vincitore di 2 riconoscimenti Mediastars 26a edizione

La sfida

Sesta Opera San Fedele Onlus è un’associazione di volontariato penitenziario che opera negli istituti carcerari della Lombardia. Sentivamo la necessità di promuovere la nostra raccolta del 5×1000 con una campagna di comunicazione pubblicitaria che sapesse raccontare in modo chiaro e allo stesso tempo originale la missione della Onlus, mettendo al centro la difficoltà che tutti i giorni incontriamo nelle nostre attività: riuscire a trovare solidarietà e sostegno per chi ha fatto scelte sbagliate.

Guido Chiaretti presidente dell’associazione Sesta Opera San Fedele

l’idea

La campagna per la raccolta del 5 per mille di Sesta Opera San Fedele – spiega Giampiero Cito, direttore creativo di Giango – vuole far riflettere sul valore della persona che si trova in carcere, andando oltre i pregiudizi e le scelte sbagliate che ha compiuto, e sulla necessità di sostenerlo in un percorso di riabilitazione e di reinserimento nella società. La campagna pubblicitaria ruota attorno al concept creativo della difficoltà di vedere una persona dietro alle sbarre della prigione, perché l’opinione pubblica preferisce distogliere lo sguardo da lei. Noi vogliamo che le persone si fermino a guardare oltre le sbarre del nostro visual, e vedano una persona come noi, che sì ha sbagliato, ma ha bisogno e diritto di aiuto come tutti.

“SE DIETRO LE SBARRE VEDI UNA PERSONA, NON DISTOGLIERE LO SGUARDO.”

cosa abbiamo realizzato

  • ADVERTISING STRATEGY
  • CONCEPT CREATIVO
  • CAMPAGNA PUBBLICITARIA
  • ADATTAMENTI PER WEB E CANALI SOCIAL

Advertising strategy

Documento strategico che definisce tutti gli elementi essenziali per il lancio della campagna pubblicitaria: pubblico da raggiungere, soggetti creativi da realizzare, canali di comunicazioni coinvolti, tempistiche di sviluppo delle attività.

Concept creativo

Definizione dell’idea creativa per la campagna pubblicitaria: a partire da più concept presentati al cliente, tutti in linea e coerenti con il brief e con il posizionamento strategico del brand, il cliente definisce quale proposta lo convince di più per la sua campagna.

Campagna pubblicitaria

A partire dal concept creativo scelto dal cliente, realizzazione di tutti i soggetti della campagna pubblicitaria con scelta delle immagini fotografiche, lavoro di fotoritocco, copywriting e impaginazione digitale di tutti i contenuti grafici, per arrivare alla finalizzazione degli esecutivi di stampa e digitali.

Adattamenti per web e canali social

Attività di adattamento grafico della campagna per tutti i supporti su cui poi viene pubblicata, secondo le indicazioni della advertising strategy. In questo caso sono stati realizzati gli adattamenti per promuovere la campagna pubblicitaria sui canali social Facebook e Linkedin, sul sito web, dem e newsletter dell’Associazione, su comunicati stampa e su locandine e manifesti pubblicitari.

I risultati

6

Soggetti
di campagna pubblicitaria
per la raccolta del 5x1000

1

Una campagna integrata su media proprietari on e offline

Condivisione del messaggio con i volontari per la diffusione della campagna

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie