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CONSORZIO DI TUTELA DEL VITELLONE BIANCO
DELL'APPENNINO CENTRALE IGP
Branding e Comunicazione pubblicitaria

ABBIAMO DATO UN CUORE
ALLA FILIERA DELLA CARNE
DELL'APPENNINO CENTRALE.

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La sfida

“Il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP è stato costituito il 12 febbraio 2003 ed ufficialmente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. La compagine sociale è rappresentata da allevatori, macellatori e porzionatori operanti all’interno del sistema di certificazione IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”.
La nostra esigenza era quella di riposizionare il Vitellone Bianco per una promozione chiara e capace di differenziarsi rispetto alle altre denominazioni. L’obiettivo era far conoscere le razze tutelate e valorizzare il lavoro dei nostri consorziati e di tutta la filiera che tutela questo prodotto di eccellenza.”

Andrea PetriniDirettore del Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP

la brand idea

Il Consorzio promuove e tutela la carne prodotta e derivante dalle razze bovine tipiche dell’Appennino Centrale: chianina, marchigiana e romagnola. Durante i nostri incontri, la direzione del Consorzio ha spiegato che la loro missione è tramandare la passione per la cultura dell’allevamento che, anche grazie alla tipicità dei pascoli, conferisce proprietà uniche e di alta qualità al prodotto che vogliono difendere e valorizzare. Il loro obiettivo era comunicare questa passione al pubblico finale.
Nasce così “T’amo, Vitellone Bianco.”
La citazione alla celebre poesia di Carducci è evidente.
Oggi il consorzio vuole rinnovare il rapporto con la sua storia e il suo territorio portando al cliente finale registri più ludici e raccontando il lavoro degli allevatori, delle macellerie, dei ristoranti fino alle tavole degli italiani per far conoscere un prodotto di grande qualità, gustoso e di alto livello.

T’AMO VITELLONE BIANCO

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cosa abbiamo fatto

  • Corporate Branding
  • Personas
  • Brand Idea
  • Visual Strategy
  • Advertising strategy
  • Direzione artistica per shooting fotografici campagna
  • Direzione artistica per shooting fotografici prodotto
  • Campagna istituzionale
  • Campagna di prodotto
  • Video istituzionale
  • Spot pubblicitari

Corporate Branding

Definizione assieme al cliente degli elementi distintivi della sua identità di comunicazione: mission, vision, credo, proposta di valore, valori, logo e materiale corporate coordinato.

Corporate Branding

Giango ha definito i valori di marca del Consorzio attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto il cliente attraverso una serie di appuntamenti strutturati. Sono stati definiti i brand value che caratterizzano l’identità di comunicazione del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

Personas

Creazione dei modelli Personas per le varie attività di comunicazione e obiettivi posti dal cliente a inizio progetto.

Brand Idea

Ideazione del concept di comunicazione “T’amo, Vitellone Bianco.” in linea con i valori del marchio, che sia il punto di riferimento per tutte le attività di comunicazione

Visual Strategy

Definizione da parte di Giango di tutti gli aspetti visivi della comunicazione del Consorzio nei supporti online e below the line.

Direzione artistica
per shooting fotografici

Direzione artistica di Giango sulle giornate di scatti realizzate con un fotografo professionista e con delle comparse per le immagini della campagna istituzionale e del racconto della filiera.

Campagna Istituzionale

Ideazione e finalizzazione della campagna istituzionale “Gusto e Amore al cor m’infondi.” in quattro soggetti. Adattamento della campagna in tutti i format necessari per la sua divulgazione.

Campagna di prodotto

Campagna multisoggetto che vede protagonista il prodotto nei suoi vari utilizzi.

Video Istituzionale

Abbiamo raccontato la filiera del Consorzio attraverso le voci dei suoi protagonisti: allevatori, macellai, chef e operati del Consorzio che vigilano su tutto il percorso del prodotto che va dai pascoli alla tavola.

Spot Pubblicitario

A partire dal claim ”Una storia d’amore da condividere ogni giorno” abbiamo fatto entrare il prodotto nella casa di una famiglia italiana facendolo diventare un oggetto di valore capace di mettere tutti d’accordo sulla sua qualità e gustosità.

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I risultati

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Riposizionamento
concettuale e visivo
del Brand

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Valorizzazione
della filiera
di produzione

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Dialogo diretto
con i target
di riferimento

VEDI ALTRI PROGETTI

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