Ottimizza i tuoi risultati grazie all’Analisi

Se decidi di prendere una strada,
scegli anche di misurarne il ritorno

Cosa Facciamo: Analisi

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Quando un'azienda decide di investire tempo e risorse nella creazione di un progetto di comunicazione è importante prevedere sempre una fase del lavoro dedicata alla misurazione dei risultati raggiunti.
Spesso le aziende si concentrano su alcuni parametri, come l'avere tanti fan su Facebook o visite al sito, ma in realtà quei numeri possono voler dire poco o nulla.

Puoi infatti avere oltre 30.000 fan su Facebook ma in realtà pochissime persone vedono i tuoi post; oppure avere tantissime visite giornaliere al tuo sito ma che si chiudono in pochissimi secondi e con un tasso di rimbalzo molto alto.

Giango è il partner ideale per tutte le aziende che non si accontentano solo di creare e gestire le loro attività di comunicazione ma ne vogliono anche misurare i risultati per essere sicuri di aver raggiunto i propri obiettivi.
Si tratta di un lavoro strategico e necessario ai fini di quello che viene chiamato “il miglioramento continuo” (Kaizen - 改善).
Si tratta di un lavoro costante e creativo per trovare nuovi modi per dialogare con la base dei fan e che richiede di stare sempre al passo con i cambiamenti tecnici continui delle piattaforme.

Perché è importante misurare

Molte realtà pensano che una volta messo online il proprio sito web il “lavoro” dell’agenzia sia finito. In realtà mettere online il sito web è solo una parte, importantissima certamente, del nostro lavoro.
Se per creare il progetto abbiamo seguito il nostro Metodo dei Sette Passi, sicuramente sono stati definiti degli obiettivi misurabili. Il nostro lavoro è quello di misurare periodicamente il tasso di raggiungimento di questi obiettivi e agire tempestivamente in caso di criticità.

Come lo facciamo: I servizi per l'analisi Giango

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I numeri sono importanti, è chiaro. Ma è importante scegliere quelli giusti. Ad esempio, sui social media contano, molto più del numero totale dei fan , le interazioni e i clic perché danno prova di una community attenta e partecipe alle tue iniziative.

A partire dalla strategia approvata a inizio lavori, il compito dell’analista è quello di misurare tutti gli obiettivi strumentali e misurabili e capire se li stiamo raggiungendo o meno. Sono quelli che vengono chiamati in maniera più generale KPI, Key Performance Indicator, indicatori chiave di prestazione: tutte quelle metriche che riflettono i tuoi risultati e ci dicono se siamo sulla buona strada o meno per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ma non solo. Le analisi infatti non vengono svolte solo durante o a fine attività: spesso è importante analizzare prima di iniziare il lavoro. Questo permetterà all’azienda di avere un quadro preciso della sua situazione e le renderà più semplice valutare e scegliere il percorso che dovrà fare nel periodo successivo.

Analizzare per migliorare se stessi

Il lavoro di Analisi non è mai fine a se stesso ma sempre legato ad un contesto e ad un obiettivo da raggiungere. Altrimenti è solo esercizio di stile.
Per questo i servizi che Giango offre nella famiglia Analisi sono:

  • Focus group

  • Competitor analysis

  • Brand Analysis

  • Benchmark sui competitor

  • Benchmark sul settore

  • Benchmark sul canale

  • Report analisi dati canali social

  • Siti web - reportistica e monitoraggio

  • Monitoraggio e reportistica dati attività di Web Marketing

Focus group

Per una analisi basata su una indagine con utenti, Giango può coordinare e realizzare la realizzazione di Focus Group. Solitamente vengono realizzati per l'acquisizione di riscontri e informazioni riguardo al brand, alla sua comunicazione e\o ai suoi nuovi prodotti.

Competitor analysis

Quando una azienda vuole rinnovare il proprio posizionamento comunicativo o conquistarne uno, è necessario prima di tutto capire come comunicano i propri Competitor. Le analisi sui competitor possono essere realizzate in modalità Desck, con una approfondita indagine online, oppure in modalità Field con interviste e questionari.

Brand Analysis

Una volta realizzata l’analisi dei competitor, è possibile individuare e definire il posizionamento comunicativo dell’azienda che vuole rinnovare la propria identità.

Benchmark sui competitor

Analisi qualitativa al fine di individuare gli esempi virtuosi di comunicazione fra i competitor del Brand a partire da una lista definita dal cliente.

Benchmark sul settore

Diversamente dall’analisi dei competitor, il Benchmark sul settore ha come obiettivo una analisi qualitativa al fine di individuare gli esempi virtuosi di comunicazione nel settore di riferimento del Brand. Non è importante che le aziende individuate siano nostre competitor: il nostro scopo è infatti individuare degli esempi attività e strumenti che possano diventare una base di riflessione con l’azienda che vuole rinnovarsi.

Benchmark sul canale

Il Benchmark sul canale è una analisi qualitativa al fine di individuare gli esempi virtuosi di utilizzo di uno specifico canale di comunicazione. Questo tipo di analisi è molto verticale e approfondita e può contenere riferimenti a realtà anche lontane dal punto di vista merceologico dall’azienda che vuole rinnovarsi. L’obiettivo è capire, indipendentemente dal settore, cosa può essere davvero utile al nostro cliente.

Report analisi dati canali social

Si tratta di una reportistica periodica dei dati di accesso ai canali Social e delle interazioni del pubblico con i contenuti pubblicati. Di solito viene realizzata a trimestri o a semestri e contiene indicazioni quantitative e qualitative dei dati raccolti in vista del miglioramento della gestione nei mesi successivi.

Siti web - reportistica e monitoraggio

Analisi tramite piattaforma Google Analytics dei dati di accesso e fruizione dei siti. Di solito viene realizzata annuale o a semestri e contiene indicazioni quantitative e qualitative dei dati raccolti in vista del miglioramento della gestione nel periodo successivi.

Monitoraggio e reportistica dati attività di Web Marketing

Servizio di controllo e analisi dei dati e dei risultati raggiunti da un progetto di web marketing attivato. Questa analisi è fondamentale in quanto ha come obiettivo quello di valutare le attività svolte sia durante il loro svolgimento che al loro termine.

A chi serve misurare le proprie attività di comunicazione?

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Spesso si fa l’errore di pensare che misurare i risultati delle attività sia qualcosa da realizzare solo in caso di progetti molto grandi.

In realtà, per essere competitivi in uno scenario di mercato così agguerrito come quello dei nostri giorni, è indispensabile per ogni tipo o dimensione di impresa definire a inizio lavori i propri obiettivi, misurabili e strumentali, e controllare periodicamente se sono stati raggiunti o meno.
Giango è l’agenzia di comunicazione giusta per intraprendere questo percorso di miglioramento di gestione e approccio alla propria comunicazione.

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