Brand Idea: che cos'è e a che cosa serve?

Brand Idea:
che cos'è e a che cosa serve?

Di GIAMPIERO CITO, DIRETTORE CREATIVO
Aprile 2020

Scarica contenuto pappa reale

Sapevi che il famoso “Just do it” di Nike nasce dalle parole di un condannato a morte?

Molti brand sono legati da un concetto chiave, che diventa contemporaneamente fondamenta e motore di tutta la loro comunicazione. Questo concetto si chiama “Brand Idea” e vi assicuriamo che non è soltanto un pay-off o un claim per una campagna pubblicitaria di successo. E’ molto di più. E’ qualcosa che riesce a moltiplicare, potenziandoli, i punti di contatto tra la marca e i propri pubblici di riferimento. E’ il frutto dell’intuizione di un creativo ma è anche, e soprattutto, il distillato dei valori del brand, della sua missione, della sua visione del mondo e del futuro.

Trovare una brand idea efficace significa dare nuova vita alla comunicazione della marca, riposizionandola in maniera unica e distintiva.

Questa presentazione spiega in maniera precisa la differenza tra Brand Idea e claim, mostra alcuni esempi di brand importanti e introduce il concetto di Brand Identity Prism, ideato da Jean-Noel Kapferer, esperto docente di comunicazione e marketing a livello mondiale, il quale considera l’identità del brand analoga a quella che si può ritrovare in una persona; tutte quelle caratteristiche che rendono una persona unica e inimitabile le possiamo ritrovare anche nella nostra marca di fiducia.

La Brand Idea è la sintesi, con una forma comunicabile al mondo esterno, di questo prisma dell’identità di marca.

Scarica la presentazione per approfondire questo argomento.

Scarica contenuto pappa reale

CONTATTACI

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie