ETRURIA RETAIL - Progetto di comunicazione integrata

ABBIAMO DATO UN VOLTO
A UNO DEI LEADER DELLA
DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA
DELL’ITALIA CENTRALE.

La sfida

Etruria Retail è un’azienda della distribuzione organizzata nata a Siena nel 1961 e cresciuta fino ad operare in tutto il Centro Italia.
Fino ad oggi abbiamo sempre comunicato attraverso le varie insegne che abbiamo rappresentato nel corso degli anni. Adesso è arrivato il momento di mostrarci al pubblico per quello che siamo, per la nostra capacità di gestire il rapporto con i grandi marchi nazionali e, al tempo stesso, di valorizzare le diversità del territorio nel quale operiamo”

 

Paolo Panti responsabile marketing Etruria Retail

la brand idea

L’azienda ha sempre messo al centro dei rapporti con il suo pubblico la relazione. E’ proprio la relazione, il rapporto diretto con i propri clienti e fornitori che contraddistingue l’azienda fin dalla sua nascita, nel 1961, e che gli permette di poter lavorare con tanti fornitori locali che garantiscono un approvvigionamento costante e di qualità che si trova poi tutti i giorni nei negozi.
Questa caratteristica così diffusa tra tutte le persone dell’azienda ci ha aperto il campo per l’idea della brand idea, che vuole ribadire il messaggio e rassicurare il nostro pubblico che questi saranno i valori che l’azienda vorrà portare avanti anche nel prossimo futuro.

Sempre con te

cosa abbiamo fatto

  • Naming
  • Restyling logo
  • Ridefinizione dell’identità visiva
  • Brand idea
  • Strumenti di comunicazione corporate
  • Video istituzionale
  • Presentazione aziendale
  • Bilanci aziendali
  • Brand architecture
  • Logo insegna Bottega Sapori & Valori
  • Campagne pubblicitarie per la comunicazione del cambio insegna
  • Spot TV
  • Strategia e contenuti per la presenza su social network

Naming

Per essere in linea con il nuovo posizionamento comunicativo dell’azienda, il nostro intervento è partito con la definizione di un nuovo naming: Etruria diventa Etruria Retail.

Restyling del logo

La descrizione dell’ambito di pertinenza nel nome ha portato ad una ridefinizione del logo nel quale si è inserito anche un pittogramma che ne rafforza la riconoscibilità.

Ridefinizione della Visual Brand Identity

Il nuovo ruolo acquisito dall’azienda ha portato a lavorare anche sugli elementi grafici e visivi di riferimento per la comunicazione, in particolare si sono definiti nuovi colori, nuove font e nuovi stili grafici da utilizzare.

Brand idea

Un’azienda con quasi 60 anni di storia, che ha rappresentato vari marchi sul territorio, che avuto una relazione diretta con i propri clienti e i propri fornitori fin dalla sua nascita, fatta di persone che hanno la grande capacità di mettere al centro dei rapporti la relazione. “Sempre con te” è la brand idea che raccoglie tutti questi valori.

Strumenti di comunicazione corporate

Biglietti da visita, buste da lettera, cartelline, carta intestata, ecc. Tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale sono stati ridisegnati a partire dalla nuova identità visiva.

Video istituzionale

Adesso è arrivato il momento per l’azienda di mostrarsi per quello che è ed evidenziare i propri valori. Il video istituzionale, composto da immagini per le quali Giango ha svolto la direzione creativa e immagini di repertorio, sottolinea il concetto espresso dalla brand idea.

Presentazione aziendale e bilanci aziendali

Il lavoro fatto sulla nuova identità è stato trasportato anche sulla presentazione aziendale e sul bilancio annuale. I nuovi colori, le nuove font e i nuovi stili grafici sono stati la base per la descrizione della realtà Etruria Retail e di tutti i suoi servizi e dei suoi risultati economici e finanziari

Brand architecture

Con l’arrivo della nuova insegna Carrefour, si è reso necessario un lavoro di definizione della relazione tra il marchio Etruria Retail, il marchio Carrefour e i marchi delle insegne Carrefour Market e Carrefour Express.

Logo insegna bottega Sapori & Valori

Giango si è occupata dell’ideazione creativa e della realizzazione grafica del logo per la nuova insegna La Bottega Sapori & Valori.

Campagne pubblicitarie per la comunicazione del cambio insegna

Due campagne per comunicare in modo chiaro e semplice due concetti fondamentali per l’attività dell’azienda:

  • i negozi cambiano insegna

  • le persone e la qualità restano le stesse di sempre.

  • Due campagne che, per il target a cui si riferivano, hanno dovuto puntare sulla semplicità e sulla chiarezza. Giango ha messo a disposizione le sue competenze fornendo anche la direzione creativa per la realizzazione degli scatti fotografici.

Spot Tv

Uno spot pubblicitario per evidenziare l’arrivo della nuova insegna Carrefour e per rafforzare il messaggio di qualità dei prodotti in vendita nei negozi affiliati a Etruria Retail

Strategia e contenuti per la presenza sui social network

Nel progetto di comunicazione è stata anche ridefinita la presenza su Facebook di Etruria Retail, con la messa in opera delle linee guida strategiche per la redazione di contenuti e la gestione del profilo.

I risultati

15

Oltre 15 persone coinvolte

Coinvolgimento di oltre 15 persone dei reparti direzione, marketing e buyer per lo sviluppo del progetto di comunicazione, con metodi e processi di collaborazione mai usati prima in azienda.

Oltre 400

Una rete capillare sul territorio

Costruzione di una identità che permette di mostrare il mondo Etruria Retail sia ai grandi brand nazionali, sia agli oltre 400 fornitori locali.

Oltre 400

300

300 negozi su 4 regioni

Costruzione dei primi strumenti di comunicazione a marchio Etruria Retail per agevolare la relazione con quasi 300 punti vendita in 15 province di 4 regioni del Centro Italia.

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