Fabbrica del Panforte - Identità di prodotto

ABBIAMO DATO
UNA NUOVA IDENTITÀ
AD UN PRODOTTO
ANTICO DI MILLE ANNI

La sfida

La nostra azienda produce e vende in tutto il mondo i dolci della tradizione senese, primo fra tutti il panforte, un alimento altamente energetico di origine medievale.
Pensando alle qualità del panforte, abbiamo avuto un’intuizione: trasformare questo dolce con secoli di storia in una barretta energetica completamente naturale e adatta agli sportivi di oggi.
L’idea ci affascinava e abbiamo deciso di crederci e creare un brand dedicato al prodotto, per poterlo comunicare e commercializzare: per questo abbiamo chiesto l’aiuto di Giango.

Fausto e Cecilia Leoncini Proprietari de La Fabbrica del Panforte

Il nome

Un prodotto innovativo, pensato per dare energia in modo rapido e naturale, aveva bisogno di un nome altrettanto immediato e di impatto. Ma non era sufficiente: il nome doveva anche parlare dell’ingrediente principale della barretta, il panforte, un dolce dalle origini antichissime e allo stesso tempo così moderno da poter essere d’aiuto agli sportivi di oggi. Due anime che si incontravano nello stesso alimento, entrambe da raccontare con un unico nome, originale ed efficace.

P.FORTE

cosa abbiamo realizzato

  • ANALISI DI MERCATO
  • BRAND STRATEGY
  • NAMING
  • LOGO
  • PACKAGING
  • CAMPAGNA DI PRODOTTO
  • SCHEDA PRODOTTO
  • LANDING PAGE

Analisi di mercato

Un nuovo prodotto e un nuovo brand: il benchmark dei competitor è stato il primo passo per conoscere il mercato.

Brand Strategy

Realizzazione di un documento strategico per definire il posizionamento comunicativo del brand e i valori da comunicare.

Naming

Dovevamo ideare un nome che richiamasse il panforte senza citarlo direttamente. Da questo lavoro è nato P.Forte.

Logo

Giango ha ideato e realizzato il logo della barretta P.Forte in modo da essere distintivo, ma coerente con lo stile utilizzato per la comunicazione istituzionale de La Fabbrica del Panforte.

Packaging

Nell’ideazione del packaging, Giango, in coerenza con la brand strategy, ha inserito elementi di richiamo all’azienda produttrice e al suo prodotto di punta, il Panforte.

Campagna di prodotto

Una campagna multisoggetto per parlare in modo chiaro e semplice al nostro pubblico (in primis gli sportivi) di un prodotto talmente innovativo da affondare le sue radici nel Medioevo.

Scheda prodotto

I tanti punti di forza del prodotto sono stati raccolti in una scheda prodotto semplice ed esaustiva.

Landing page

Giango si è occupata di ideare e sviluppare una landing page per permettere al pubblico di avere tutte le informazioni sul prodotto e poterlo anche acquistare direttamente, per provare da subito i suoi benefici.

I risultati

Un posizionamento comunicativo che mette in evidenza l’unicità dell’idea che sta dietro al prodotto

Nome e identità di comunicazione per presentare e commercializzare P.Forte

Campagna pubblicitaria per promuovere il prodotto nel mondo degli sportivi

VEDI ALTRI PROGETTI

QUESTO PROGETTO TI HA CONVINTO CHE SIAMO L'AGENZIA GIUSTA PER TE?

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080 email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie