Strategia di comunicazione

Comunica in modo coerente e ragionato

Cosa Facciamo: Strategie di comunicazione

Uno degli errori più comuni che vengono commessi durante la gestione delle attività di comunicazione di un brand è quello di non impostare sin da subito una corretta strategia di comunicazione. Molte aziende, infatti, si riducono all'utilizzo di soluzioni basate su esigenze temporanee ed improvvise. Da questo ne deriva una comunicazione caotica, frammentata e spesso incoerente. Crediamo che costruire insieme al cliente una comunicazione che si basa su strategie di breve, medio e lungo periodo, possa essere un valore che l'azienda può capitalizzare nel tempo.

Giango è l'agenzia che può consigliare alla vostra azienda la strategia per una comunicazione efficace e differenziante, accompagnandovi in un percorso a più fasi nel quale: stipuleremo un progetto che sia alla base di tutta la comunicazione, definiremo un posizionamento strategico per il vostro brand, per poi arrivare infine ad organizzare i singoli canali di comunicazione nello specifico.
Si tratta di un compito stimolante ma di grande responsabilità, che Giango realizza con tecniche e metodi specifici per definire dei documenti di indirizzo che vi aiuteranno a non perdere mai la strada segnata con precisione.

Strategia di un progetto: Segnare la strada da seguire

La realizzazione di una buona strategia di comunicazione parte dalla definizione di un progetto, che delinei nel medio e lungo periodo quella che sarà la presenza del brand sui vari strumenti comunicativi a disposizione dell'azienda. Un processo che parte dal delineare un obiettivo di comunicazione e che, attraverso un'attenta fase di analisi del potenziale dei vari canali comunicativi, delinea i passaggi operativi necessari per raggiungerlo. Per Giango questa prima fase è fondamentale per poter avere sempre un percorso preciso da seguire, e vi accompagnerà sin dai primi passi nella costruzione di un progetto strategico grazie anche all'utilizzo di diversi strumenti: Road Map, Media Planning e Content Strategy.

Road Map

Un metodo funzionale per poter avere sempre chiara la strategia di comunicazione del proprio brand è quello di descriverne tutti i passaggi all'interno di un piano progettuale. Per farlo si deve decidere: quale sarà la meta da raggiungere e quindi gli obiettivi prefissati per il brand, quali saranno i canali da utilizzare lungo il cammino e infine, è necessario anche scegliere quanto tempo durerà il progetto. Giango vi aiuterà a delineare una Road Map che sia completa e che possa esservi di riferimento durante tutto il completamento della strategia.

Media Planning

Dopo aver deciso quali saranno gli obiettivi ultimi del progetto strategico, è necessario capire quali siano i canali comunicativi più adatti per il loro conseguimento. Giango accompagnerà la vostra azienda nella creazione di un media planning preciso ed esaustivo, nel quale si definirà quali saranno i mezzi su cui investire (per esempio giornali, televisione, social e simili), pianificando una suddivisione del budget tra questi.

Posizionamento strategico

Come vogliamo che il brand appaia

Un'altra delle fasi principali nella stipulazione di una corretta strategia di comunicazione, dopo aver determinato il progetto che ne è alla base, è quella di definire come vogliamo che appaia il nostro brand nella mente dei consumatori. Questo processo, meglio conosciuto come posizionamento strategico, deve essere svolto con grande attenzione, a seguito di un preciso lavoro di analisi, poiché l'immagine che vorremo creare per raggiungere i nostri pubblici influenzerà tutti i contenuti che andremo a realizzare. Per compiere al meglio questo passaggio, Giango delinea fattori che possono giocare un ruolo chiave interni ed esterni come: target, posizionamento dei competitor, brand idea e visual strategy.

Brand Positioning

Questa fase comprende un'analisi dei competitor del vostro brand e dei loro posizionamenti competitivi. Finito questo passaggio di indagine esterna, Giango si confronta insieme al cliente per capire insieme com'è posizionata l'azienda rispetto alle sue concorrenti e, soprattutto, definisce qual è l'immagine che vuole raggiungere nella mente del consumatore. Grazie a ciò, si potrà capire se sarà necessario un riposizionamento totale o se basterà enfatizzare la comunicazione già portata avanti fino a quel momento.

Buyer Personas

Uno degli strumenti più utilizzati nel marketing per definire il target obiettivo della propria strategia di comunicazione, è quello di delineare degli identikit dei consumatori tipo che usufruiscono del brand di riferimento. Anche questo è un passaggio molto importante per Giango, che si impegna per creare delle Buyer Personas precise e verosimili che possano essere un ottimo punto riferimento per il cliente.

Brand Idea

È il punto nevralgico della strategia di comunicazione di un brand; un unico concetto chiave capace di rappresentare in maniera efficace e convincente l'identità del marchio ai propri pubblici. Si tratta di un passaggio fondamentale all'interno di tutte le strategie di comunicazione realizzate da Giango, perché è contemporaneamente il punto di arrivo di tutto il percorso di definizione dell'identità del brand ed il punto di partenza per la creazione di nuovi strumenti e contenuti di comunicazione.
Qui potrai vedere una delle Brand Idea realizzate per i nostri clienti.

Visual Strategy

Le immagini hanno un impatto istantaneo nella mente di ogni persona, richiamando facilmente collegamenti a concetti di ogni tipo. Proprio per questo motivo, creare un'identità visiva ben precisa di un brand è fondamentale per poterne veicolare il posizionamento strategico. Giango dedica grande attenzione a questa fase, studiando nei minimi dettagli font, colori, grafiche e tutti gli altri asset visivi in grado di rendere un marchio riconoscibile.

Brand Architecture Strategy

Il posizionamento strategico di un brand risente anche di come esso viene comunicato rispetto ad altri eventuali marchi della stessa azienda. Infatti, se ci dovesse essere un brand ombrello che ne racchiude altri, o se invece ogni marchio aziendale fosse del tutto indipendente, ciò andrebbe ad influire sulla strategia comunicativa da portare avanti. Giango sarà sempre disponibile per confrontarsi col cliente e definire la sua brand architecture strategy.

Content Strategy

Una volta che si sono stabiliti i canali comunicativi più funzionali per la strategia di comunicazione, il passo successivo è quello di definire tutti i contenuti che saranno veicolati da questi ai nostri pubblici di riferimento. Giango non si limiterà a preparare un messaggio tipo che venga utilizzato su tutti i canali, ma sceglierà insieme a voi tempistiche, modalità, tematiche da trattare e contenuti specifici adatti per ogni piattaforma, racchiudendo tutte queste decisioni nella Content Strategy.

Strategia sui singoli canali

Sfruttare al meglio gli strumenti a nostra disposizione

Avendo delineato un progetto comunicativo preciso e stabilito il posizionamento strategico da raggiungere nella mente dei consumatori, il passo successivo è quello di scegliere i media più efficienti per conseguire gli obiettivi dell'azienda. Giango crede molto nella frase "esserci tanto per esserci non ha senso", per questo studia ogni canale comunicativo nelle sue specificità ed elabora a monte delle strategie di comunicazione per definire la comunicazione su ogni specifico canale: tone of voice, frequenza di pubblicazione, tempistiche e tipologia di contenuti da produrre. Ogni mezzo di comunicazione necessità della propria strategia e come vedremo ora, Giango si approccia ad ognuno di essi in modo differente.

Advertising Strategy

Per Giango una Advertising Strategy è ben strutturata se definisce: quali canali comunicativi utilizzare e perché; se questi canali sono solo interni all'azienda o possono essere di terze parti; qual è la miglior tempistica per pubblicare una pubblicità; infine, deve essere ben chiaro qual è il messaggio che deve essere veicolato verso il cliente. Se vuoi vederci all'opera, in questa pagina potrai vedere la advertising strategy e seguente campagna pubblicitaria realizzata per uno dei nostri clienti.

Web Strategy

Uno dei canali di comunicazione aziendali più utilizzati e più funzionali è senza alcun dubbio il sito web. Ma l'obiettivo che questo ha è differente per ogni brand, infatti, un sito può essere pensato per vendere un prodotto o per esserne solo una vetrina. Giango dedica grande cura alla creazione di un'architettura di navigazione funzionale alla strategia di comunicazione occupandosi, oltre che della parte creativa, anche di quella tecnica.

Social media strategy

Nonostante i social siano mezzi di comunicazione alla portata di tutti, ciò non vuol dire che la creazione di contenuti per essi sia facile e scontata. Giango è molto attenta a delineare una strategia di comunicazione precisa e continuativa per i propri clienti. Le pubblicazioni, infatti, non devono essere saltuarie e sconclusionate, ma ne va progettata la tipologia, la frequenza ed eventuali investimenti promozionali.

Direct e-mail strategy

Tra i vari canali di comunicazione, le e-mail possono essere uno strumento ideale per veicolare i messaggi della propria strategia di comunicazione. Questo può essere definito un target bersaglio ben preciso e ciò può essere molto funzionale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Giango non solo preparerà le mail a livello contenutistico ma ne programmerà l'invio e il database di destinatari.

Blogging Strategy

Ancora oggi i blog possono essere un canale di comunicazione molto utile per aumentare il livello di engagement tra cliente e brand. Se ideato nel modo corretto, un blog può avere un ruolo importante all'interno di una strategia comunicativa. Anche in questo caso Giango ne programma la tipologia dei contenuti, definisce il pubblico target e, cosa da non sottovalutare, sceglie la piattaforma più adatta da utilizzare.

Importanza di avere una strategia di comunicazione

Tutti i vantaggi della progettualità

Delineare una strategia di comunicazione che sia chiara ed esaustiva in tutti i suoi aspetti è un passaggio fondamentale per tutte le aziende che vogliono promuovere il proprio brand. Che si tratti di start up, piccole e medie imprese, aziende di servizi o professionisti di settore, avere una strada da seguire ben delineata impedisce di portare avanti una comunicazione sconclusionata che sarebbe solo un inutile spreco di energie. Oltre a raccontare quali sono i passaggi che Giango effettua per delineare una strategia di comunicazione, può essere utile chiarire quali sono alcuni dei benefici che si ottengono da questo processo.

Coerenza

Uno dei problemi più gravi che può evidenziarsi in una campagna di comunicazione è che i messaggi veicolati non siano coerenti tra loro. Questo creerebbe solo confusione nella mente del consumatore e impedirebbe un chiaro posizionamento strategico del brand. Avere una strategia univoca per tutti i propri canali, impedirà alla vostra azienda di incappare in un errore tanto semplice quanto fatale.

Obiettivi misurabili

Delineare una chiara strategia di comunicazione non solo vi impedirà di commettere errori, ma permetterà alla vostra azienda di essere consapevole dei risultati raggiunti. Questo perché sia gli obiettivi da raggiungere che il punto di partenza del brand sono descritti con precisione nel progetto strategico, permettendovi di avere una visione completa sui risultati che sono del tutto misurabili.

Differenziazione

Come visto in precedenza, nelle prime fasi di stipulazione della strategia di comunicazione si effettua un'analisi di tutti i competitor di mercato. Da questo studio sarà possibile individuare i punti di differenziazione principali che saranno la forza del vostro brand nel confronto con i concorrenti. Riuscire ad essere unici agli occhi dei consumatori è un aspetto fondamentale per ogni azienda, piccola o grande che sia.

No emergenze

Così come nella vita di tutti i giorni, avere una programmazione precisa e ben definita vi permetterà di fronteggiare ogni tipo di imprevisto. Disporre di una strategia di comunicazione, significa avere sempre a disposizione un piano b per ogni problema e inoltre, vi fornisce una conoscenza tale dei canali utilizzati dal vostro brand da essere sempre pronti a trovare una soluzione.

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