Web Marketing

Aumenta le tue vendite online e non solo

Cosa Facciamo: lead generation e conversioni

La comunicazione passa ogni giorno di più dal web, ed è ormai essenziale per ogni azienda dotarsi di strumenti digitali che consentano di intercettare utenti e spingerli a compiere azioni di conversione. Ed è proprio in questo che consiste il web marketing: invitare l'utente a compiere una specifica azione definita a monte dall'azienda. Ognuna di queste azioni di conversione può richiedere un "impegno" diverso al cliente, si va dal semplice clic per accedere ad una pagina del sito dell'azienda, alla richiesta dei dati personali per la registrazione di una newsletter, fino alla più importante delle conversioni, l'acquisto online di prodotti dell'azienda stessa. In tutte le sue azioni di web marketing, Giango adotta un approccio strategico, definendo sin da subito gli obiettivi da raggiungere che nella maggior parte dei casi sono: visibilità e copertura, operazioni di lead generation ed infine conversioni per vendite o contatti diretti. Delineata la meta da raggiungere, viene effettuata un'analisi dei target e dei mercati di riferimento per capire quali sono i canali di web marketing più adatti per le esigenze del caso.

Visibilità e Copertura

Visibilità e Copertura

Farsi conoscere sul web

In una situazione come quella odierna, dove tutti i mercati sono caratterizzati da una forte competizione tra brand, è necessario promuoversi su più canali di comunicazione. Le azioni di web marketing spesso hanno l'obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibili, quindi maggior copertura, e di aumentare la visibilità di un prodotto o servizio senza spingerne in modo diretto la vendita. Il concetto di awareness, ovvero la conoscenza che i consumatori hanno di un determinato brand, azienda, prodotto e servizo, può essere sottovalutato da chi pensa di pubblicizzare con l'unico scopo di vendere, ma è in realtà di grande importanza. Giango, sfruttando al meglio le potenzialità di ogni canale di comunicazione web, sarà vostro alleato nello studio e realizzazione di campagne di web marketing che possano portare la vostra azienda o prodotto nella mente di tutte le persone.

Lead Generation

Lead Generation

Raggiungere nuove persone

Uno degli obiettivi più comuni delle strategie di web marketing è quello di lead generation. Esso consiste nel generare o incrementare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dall'azienda. I vantaggi riscontrati dall'essere in possesso di un database di contatti ampio sono molteplici, come ad esempio il poter progettare promozioni avendo bene in mente il proprio target di riferimento. Giango è esperta nell'utilizzo di tutti i principali strumenti di web marketing in grado di produrre lead generation, e li metterà al servizio della vostra azienda per permettervi di avere un pubblico più ampio a cui proporre contenuti promozionali e opportunità di conversione.

Conversioni

Conversioni

L'azione del cliente

Il principale risultato che viene spesso ricercato attraverso strategie di web marketing è quello di generare un ampio numero di conversioni. Queste possono essere definite come tutte quelle azioni svolte dai clienti e che sono d'aiuto per l'azienda. La più classica delle conversioni è l'acquisto finale di un prodotto o servizio, che al giorno d'oggi può essere facilitata dagli strumenti di web marketing come il social advertising o l'ottimizzazione di un sito e-commerce. Ma, oltre alla vendita, le conversioni possono essere molteplici come: generazione di contatti diretti commerciali, come telefonate del potenziale cliente, richieste di preventivi, compilazione di moduli utili all'azienda e così via. Uno dei servizi più richiesti e in cui Giango ha più esperienza nell'utilizzo degli strumenti di web marketing, è proprio la generazione o l'incremento di conversioni.

Gli strumenti del Web Marketing

Come raggiungere l'obiettivo

Dopo aver definito l'obiettivo principale da raggiungere attraverso la campagna di web marketing, il passo successivo è quello di decidere quanti e quali degli strumenti a disposizione è necessario utilizzare per il raggiungimento della meta. Giango vi saprà consigliare quali di questi saranno più adatti agli scopi del vostro brand, analizzando le potenzialità di ognuno di essi. In generale, i principali strumenti di web marketing utilizzati sono:

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Social
advertising

I social network sono ormai una delle principali piattaforme di comunicazione con i propri pubblici e mettono a disposizione delle aziende strumenti di investimento pubblicitario, quali ad esempio Facebook Ads o LinkedIn Ads, utili per accrescere la propria visibilità e ottenere conversioni. Giango è l'alleato per la vostra azienda nella progettazione e realizzazione di campagne social in grado di raggiungere tutti gli obietti prefissati.

SEO (Search Engine Optimization)

Con Search Engine Optimization si intendono tutte quelle attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un brand all'interno dei motori di ricerca, nella maggior parte dei casi su Google. Per consentire ai siti dei propri clienti di salire nei risultati di ricerca e dunque aumentare la propria visibilità, Giango compie specifiche attività sia a livello informatico, che di creazione di contenuto che possano definirsi SEO-friendly.

DEM (Direct e-mail marketing)

Uno dei canali di comunicazione con il maggior potenziale ma che viene spesso sottovalutato è quello delle e-mail. Esse permettono, infatti, di inviare messaggi pensati per un pubblico scelto e ben segmentato. Giango si occupa della realizzazione di contenuti di rilievo e della gestione dell'invio per mantenere sempre aggiornati i clienti sulle proprie attività e sulle opportunità che l'azienda può offrire loro.

SEM (Search Engine Marketing)

La creazione di contenuti SEO-friendly è in grado di far salire la propria posizione nella lista dei risultati di ricerca, ma ciò può richiedere molto tempo ed esiste sempre il rischio che Google modifichi i suoi criteri di giudizio. Le attività di Search Engine Marketing permettono di ottenere lo stesso risultato, investendo su piattaforme come Google AdWords, seguendo le logiche del keyword advertising. Giango saprà sempre far ottenere visibilità immediata alla vostra azienda nelle pagine dei risultati.

E-commerce
 

Una delle azioni decisive per muoversi efficacemente nel mondo del web marketing è dotarsi di un sito di e-commerce in cui presentare il proprio catalogo di prodotti e consentire l'acquisto diretto agli utenti. L'esperienza e la competenza nel settore di Giango garantiranno alla vostra azienda di avere un partner affidabile nella creazione e gestione di uno dei principali strumenti per ampliare la propria strategia commerciale anche al mondo dell'online.

Quando serve lavorare sul Web Marketing

I casi in cui questi strumenti possono essere più utili

Operare azioni di web marketing può essere utile per ogni tipo di azienda, che sia una start up, piccola e media impresa, azienda di servizi o anche nel caso un cui si tratti di figure professionali di settore. Inoltre, questo genere di attività può essere di grande aiuto anche in un'ottica B2B permettendo, ad esempio, di allargare il proprio database di contatti, fornitori, distributori, clienti etc.
Come già accennato, azioni di questo tipo possono servire quando ci si vuole aprire al mondo online realizzando e facendo manutenzione di siti e servizi di e-commerce. Nonostante ciò, il web marketing è utile anche quando non ci si vuole concentrare solo sulle vendite, ma si ha l'obiettivo di raggiungere più persone possibile e far conoscere a loro il proprio brand. In questi casi campagne di copertura o di lead generation sono lo strumento migliore per raggiungere l'obiettivo e ottenere maggiore visibilità.

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