Advertising

Comunica il tuo brand insieme a Giango

Cosa Facciamo: dalle campagne pubblicitarie al data storytelling

Le aziende che scelgono di comunicare hanno oggi molti strumenti a disposizione anche per poter utilizzare i linguaggi dell'advertising, cosa che fino a qualche anno fa aveva pesanti barriere all'ingresso dettate dai costi di acquisto di spazi pubblicitari. Fare una buona comunicazione è adesso alla portata di molte aziende, anche quelle di piccole dimensioni.

Tuttavia, una campagna pubblicitaria per un grande brand o per una piccola realtà segue le stesse regole: attenzione alla qualità, capacità di mantenere ciò che si promette e immediatezza di comprensione del messaggio da parte del pubblico di riferimento.
Si tratta di un compito allo stesso tempo difficile e sfidante ma che implica grande responsabilità da parte dell'agenzia e del suo cliente. Giango realizza campagne pubblicitarie, branded content e data storytelling partendo sempre dai valori del brand che è chiamata a comunicare. Perché è dai valori che si può costruire una comunicazione sincera, corretta e della quale le persone si possano fidare.

Come lo facciamo: i servizi di advertising di Giango

Gli obiettivi che possono essere raggiunti attraverso la comunicazione sono potenzialmente infiniti e Giango, dopo aver definito la meta da raggiungere insieme al cliente, si occupa di individuare gli strumenti di advertising più adatti da mettere in campo.

Campagne pubblicitarie

Lo strumento di promozione per eccellenza

Tra le varie modalità di promozione di un brand, finanziare delle campagne pubblicitarie è di certo quella più classica e funzionale ad oggi. Si possono allestire delle pubblicità per ogni tipo di obiettivo, dal comunicare l'uscita di un nuovo prodotto, sito e offerta al cercare di trasmettere la brand idea alle persone. Giango vi accompagnerà nella creazione della campagna pubblicitaria attraverso 4 fasi d'azione: ideazione; organizzazione; supervisione alla creazione; pubblicazione. In questi passaggi verrà scelto il messaggio da veicolare (tenendo fede sempre all'advertising strategy), si individueranno i canali di comunicazione più adatti e infine si procederà alla realizzazione e pubblicazione della pubblicità stessa. Anche la scelta del mezzo di comunicazione più adatto è una fase importante del processo pubblicitario, ma si deve tener sempre conto che non esistono più campagne pubblicitarie dedicate ad un singolo canale, si deve infatti progettare in un'ottica transmediale tra media tradizionali e digitali.
Se vuoi vederci all'opera, in questa pagina potrai vedere un progetto di campagna pubblicitaria realizzata per uno dei nostri clienti.

Pubblicità esterna

Giango vi accompagnerà nell'ideazione e sviluppo di una pubblicità su supporti esterni, che essa sia statica (manifesti, poster, gonfaloni, stendardi, etc.) o dinamica (autobus, vele, taxi, etc.) realizzando l'adattamento per i supporti individuati e l'ottimizzazione dei file digitali per la stampa.

Pagine stampa

La stampa ancora oggi può essere un canale di comunicazione dall'alto potenziale poiché permette al messaggio pubblicitario di raggiungere con facilità il target desiderato. Giango progetterà e realizzerà una pubblicità specifica per i mezzi di stampa, pubblicandola su testate locali o nazionali e monitorandone i risultati.

Spot radio

La radio è un media con caratteristiche uniche; infatti il suo pubblico è caratterizzato da un alto livello di fidelizzazione ed inoltre, se viene sfruttato al meglio il formato audio, permette di trasmettere contenuti molto evocativi. Anche per quello che riguarda gli spot radio, Giango vi assisterà nella loro realizzazione e pubblicazioni su emittenti locali e nazionali.

Spot tv

La televisione è il media classico per eccellenza, ma ancora oggi nel nostro paese riesce a raggiungere fette di pubblico molto ampie e ben segmentate. Uno spot tv ben fatto può portare grande visibilità al vostro brand e Giango lo realizzerà per voi, curandone la messa in onda su reti regionali e nazionali.

Branded Content

Raccontare il proprio Brand

Quando si parla di Branded Content ci si riferisce a tutti quei contenuti che hanno al proprio centro il brand di riferimento, e che non per forza lo promuovono direttamente. Lo scopo ultimo di questi messaggi è quello di trasmettere degli aspetti importanti per il brand, e non necessariamente del brand. La modalità più efficiente per creare branded content è lo storytelling, nella quale si sceglie un focus specifico da raccontare al cliente attraverso foto, video e testi che sappiano descrivere in modo emozionante un elemento di interesse per il brand. Il processo creativo di questi contenuti seguito da Giango si può sempre riassumere nelle quattro fasi di ideazione, organizzazione, supervisione alla creazione e pubblicazione. In primo luogo, si individua l'idea chiave che si deve legare alla brand idea, trovando l'elemento più interessante da trasformare in storia. Dopodiché si definisce come questa storia verrà raccontata e quali saranno i canali adatti per trasmetterla tra: spot, corporate video, web series, demo/tutorial, rubriche, interviste o podcast. Giango, infine, supervisiona tutto il processo creativo del contenuto fino alla sua pubblicazione.
Se vuoi vederci all'opera, in questa pagina potrai vedere un progetto di storytelling realizzato per uno dei nostri clienti.

Spot

Come visto in precedenza gli spot, che siano radio, tv o stampa, riescono a raggiungere sempre grandi fette di pubblico e proprio per questo motivo possono essere il veicolo ideale per il vostro Branded Content. Giango vi aiuterà a trovare le piattaforme adatte per raccontare la storia scelta, procedendo poi alla realizzazione e pubblicazione dei contenuti.

Corporate video

Una delle storie più interessanti che potrete raccontare è sicuramente quella della vostra azienda. I corporate video sono spesso contenuti molto apprezzati perché avvicinano le persone al brand raccontandone la sua vita, l'identità e i valori. Giango seguirà tutto il processo creativo confrontandosi con il cliente per individuare tutti gli elementi che saranno compresi nel racconto.

Web series

Promuovere il proprio messaggio attraverso sceneggiati seriali pubblicati sul web richiede grande impegno sia a livello di tempo che economico. Allo stesso tempo però, una web series di successo può creare una risonanza diretta col vostro brand, incrementandone l'awareness e l'engagement del suo pubblico. Anche la realizzazione di questo tipo di branded content è una sfida che Giango accetta volentieri.

Demo/Tutorial

I branded content non per forza devono veicolare messaggi valoriali o simbolici, ma possono anche essere di carattere funzionale. La realizzazione di Demo e Tutorial esplicativi per prodotti e servizi dell'azienda non deve essere sottovaluta. Giango curerà nel minimo dettaglio ognuna di queste produzioni, evitando la creazione di contenuti confusi e poco efficaci.

Rubriche video

Organizzare i branded content della propria azienda in rubriche può essere utile per chiarire il messaggio che si vuole trasmettere e per scandire meglio le dinamiche dello storytelling, ma anche per avere una pianificazione precisa dei contenuti da pubblicare. La creazione di rubriche ad hoc per ogni evenienza e la loro gestione è uno dei principali servizi offerti da Giango.

VideoInterviste

A volte, per comunicare un messaggio che si vuole legare al brand, può essere molto utile intervistare figure esterne che con le proprie esperienze ed ideali possano creare un contenuto unico e di forte interesse per il pubblico. Giango può aiutarvi ad individuare la figura più adatta per il vostro branded content, progettando e realizzando i contenuti relativi all'intervista.

Podcast

I podcast sono una delle categorie di contenuti più apprezzati al momento. Questo perché sono fruibili in ogni momento della giornata e possono trattare anche i temi di interessi più specifici. Per Giango, la realizzazione di questi branded content può essere un'ottima soluzione per avvicinarsi a nuovi pubblici, interessati ad argomenti collegati all'azienda.

Data Storytelling

Comunicare attraverso i dati

Tra i vari servizi di Advertising proposti da Giango c'è anche quello di Data Storytelling. Esso consiste nella capacità di raccontare dei documenti aziendali complessi, strutturati e pesanti in una modalità visiva e coinvolgente rendendoli fruibili e funzionali per ogni tipo di pubblico. Può essere la strada giusta per migliorare la vostra comunicazione interna o per incrementare la trasparenza con i consumatori in modo creativo ed accattivante. Anche in questo caso Giango dedicherà grande attenzione ad ogni fase di realizzazione del documento, individuando supporti grafici leggibili che seguano la direzione artistica scelta, per poi arrivare all'organizzazione stessa dei dati che può comprendere anche animazioni o effetti simili a seconda del supporto.

Quando può essere utile lavorare sull'advertising

Come abbiamo ben visto, l'advertising non è solo legato alla promozione di nuovi prodotti, offerte o servizi. Ma riguarda l'ideazione e la creazione di tutti quei contenuti che possono avvicinare il brand al proprio pubblico, raccontandone la storia o i propri valori. Gli strumenti dell'advertising possono essere di grande aiuto anche per aziende B2B, basti pensare al Data Storytelling di cui si è parlato sopra. Le occasioni in cui può essere utile lavorare sull'advertising del proprio brand sono molteplici e difficilmente riassumibili, ma si possono comunque delineare i casi tipici e più frequenti in cui la creazione di questo tipo di contenuti può essere funzionale.

Promuovere
un servizio

Anche se abbiamo detto che la promozione non è l'unico motivo per cui fare advertising, rimane comunque il caso più comune in cui è necessario portare avanti questo tipo di attività. All'uscita di un nuovo prodotto o servizio, la cui realizzazione è costata tempo ed energie all'azienda, è quasi sempre necessario impegnarsi in campagne di comunicazione che siano in grado di raggiungere e conquistare il più vasto pubblico possibile.

Creare
una nuova identità

La creazione dell'identità di un nuovo brand, o la modifica di una già esistente, è un processo che deve sempre essere accompagnato da campagne di advertising. Effettuare questi delicati passaggi senza dedicare sufficiente attenzione al modo in cui vengono comunicati, potrebbe rendere tutto di difficile comprensione per le persone, vanificando ogni sforzo fatto fino a quel momento.

Raggiungere
nuovi target

Come abbiamo visto, numerose tipologie di contenuti (come podcast, interviste, rubriche, etc.) riescono a raggiungere target precisi e ben segmentati per interessi e variabili demografiche. Per questo motivo, la progettazione di campagne di advertising può essere la giusta strada per allargare il proprio bacino d'utenza, avvicinando l'immagine del proprio brand a temi fino a quel momento inesplorati.

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