Vincitore di 6 riconoscimenti Mediastars Vincitore di un Agorà di Bronzo - Categoria: Affissione - Sezione: Outdoor Vincitore del 18° Press, Outdoor & Promotion Key Award

SIENA AWARDS - Campagna Integrata

ABBIAMO FATTO VIVERE
UN EVENTO INTERNAZIONALE
NELL’ANNO SENZA EVENTI.

Vincitore di 6 riconoscimenti Mediastars Vincitore di un Agorà di Bronzo - Categoria: Affissione - Sezione: Outdoor Vincitore del 18° Press, Outdoor & Promotion Key Award

La sfida

Lanciare alla nostra “famiglia, composta da fotografi di tutto il mondo iscritti ai Siena Awards 2020, un messaggio positivo: il Siena Awards non si ferma, neppure di fronte al Covid.
Usare la comunicazione e fare leva sulla nostra Brand Idea “Imagine” per rafforzare il senso di appartenenza nei confronti del Brand, sia da parte della cittadinanza di Siena che della nostra community internazionale.

Luca Venturifondatore Siena Awards

l’applicazione della brand idea

L’immaginazione di un sognatore non ha confini ma il Covid-19 ci ha messo di fronte a qualcosa che davvero non era possibile immaginare. La Brand Idea del Siena Awards, “Imagine” è stata declinata con una mostra diffusa nel centro storico di Siena che è diventata una notizia ribattuta da testate che parlano di arte e fotografia a livello internazionale. Alcuni dei ritratti fotografici che partecipavano al premio sono stati, “deturpati” con un codice QR/mascherina che diventava una porta per entrare a scoprire immagini video, anch’esse in concorso, che mostravano oltre 30 città, nei vari continenti, durante il primo lockdown. Una mostra attenzionale e straniante che ha veicolato un messaggio forte: l’immaginazione non si ferma, neanche nell’anno della pandemia.

“NON POTEVAMO IMMAGINARE L’INIMMAGINABILE”

cosa abbiamo realizzato

  • CAMPAGNA PUBBLICITARIA ISTITUZIONALE
  • VIDEO ISTITUZIONALE SIENA AWARDS FESTIVAL 2020
  • CAMPAGNA “L’IMMAGINAZIONE NON SI ARRESTA”
  • MOSTRA DIFFUSA “NON POTEVAMO IMMAGINARE L’INIMMAGINABILE”
  • MANIFESTI DELLE MOSTRE PERSONALI
  • SOCIAL MEDIA STRATEGY
  • AFFIANCAMENTO E CONSULENZA PER LE ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE 2020

Campagna pubblicitaria istituzionale

Per il manifesto del premio Siena International Photo Awards abbiamo scelto la foto di Brian Gardener e del collettivo “Her Place is In” che raffigura un gruppo di donne di tante forme e colori diversi che si abbracciano come una bellissima palette di colori che vuole dirci che non esistono differenze tra le persone e che la diversità è un valore positivo da raccontare e promuovere.

Video istituzionale Siena Awards Festival 2020

Abbiamo curato soggetto e sceneggiatura del video istituzionale 2020 dai toni epici ed emozionali, che racconta questo anno incredibile che non immaginavamo di dover affrontare.

Campagna “L’immaginazione non si arresta”

Abbiamo selezionato un’immagine in concorso facendola diventare protagonista di un annuncio teaser. Una bambina italiana con la mascherina che dona un mazzo di fiori ad un carabiniere come segno di riconoscenza per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine. La campagna è stata rilanciata nella pagina ufficiale dell’Arma dei Carabinieri a livello nazionale.

Mostra diffusa “Non potevamo immaginare l’inimmaginabile”

Con i teatri e gli spazi espositivi chiusi dovevamo portare le immagini all’esterno per renderle visibili. Per questo abbiamo ideato una mostra diffusa che, è diventata una notizia che ci ha consentito di superare i confini della nostra città.

Manifesti delle mostre personali

In linea con i format grafici creati con la nascita del brand, abbiamo scelto i visual per i manifesti delle mostre 8 personali del Siena Awards Festival.

Social Media Strategy

Per mantenere un continuo contatto con i pubblici del Siena Awards, abbiamo definito le linee guida strategiche per la gestione dei profili social del brand.

Affiancamento e consulenza per le attività di comunicazione 2020

In anno pieno di incertezze, siamo stati costantemente al fianco del Siena Awards, pronti a costruire attività di comunicazione necessarie a cogliere le opportunità che si venivano a creare, cambiando rapidamente strategia al variare degli scenari determinati dalla pandemia.

I risultati

170
nazioni

Dialogo costante con fotografi di tutto il Pianeta

+ 800%

Visitatori unici del sito Siena International Photo Award rispetto all’anno precedente

+800%

Campagne vincitrici di 6 riconoscimenti Mediastars, un premio Agorà di Bronzo,
3 Key Awards

VEDI ALTRI PROGETTI

QUESTO PROGETTO TI HA CONVINTO CHE SIAMO L'AGENZIA GIUSTA PER TE?

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie