SIENA AWARDS - Progetto di Rebranding

FAR DIVENTARE LA NOSTRA
CITTÀ CAPITALE MONDIALE
DELLA FOTOGRAFIA:
SFIDA ACCETTATA

La sfida

Con il Siena Awards Festival abbiamo creato un evento di riferimento per il mondo della fotografia.
Vogliamo ora dare un’identità a Siena Awards, un contenitore culturale articolato che ambisce a diventare l’Oscar della Fotografia e a realizzare, oltre al festival, altri percorsi artistici riconducibili all’arte visiva.
Siena Awards è un sogno attraverso il quale far diventare Siena la Capitale Mondiale della Fotografia.

Luca Venturifondatore Siena Awards

la brand idea

Siena Awards è il nome sotto il quale si raccoglie l’esperienza del Siena International Photo Awards, un evento di respiro internazionale che, in pochissimi anni, è riuscito ad accreditarsi come uno dei più importanti premi fotografici del mondo. Tutto nasce da un sogno: quello di portare nella città di Siena un evento che potesse coinvolgere ed appassionare i migliori fotografi attualmente in attività. Lo spirito idealista degli ideatori del progetto si spinge ancora oltre: Siena può e dovrà diventare la Capitale Mondiale della Fotografia. Perché l’immaginazione di un sognatore non può avere confini.

Imagine

cosa abbiamo fatto

  • Definizione dei valori del brand
  • Brand Architecture
  • Brand idea
  • Visual strategy
  • Web strategy e Social Media Strategy
  • Logo
  • Restyling loghi afferenti
  • Strumenti di comunicazione corporate
  • Landing page di presentazione del progetto Siena Awards
  • Definizione dei format grafici per la comunicazione degli eventi e delle iniziative
  • Campagna pubblicitaria istituzionale
  • Presentazione istituzionale
  • Video istituzionale Siena Awards Festival

Definizione dei valori del brand

Per dare un’identità ad un brand è necessario definirne I valori, il collegamento tra il brand stesso e I suoi pubblici, I quali si riconosceranno in essi.

Brand architecture

Siena awards è un contenitore culturale articolato. Definire la relazione tra il brand siena awards e tutti I brand delle iniziative che si svolgono all’interno di questo contenitore è stato fondamentale per evidenziare tutte le attività che fanno capo a siena awards e rappresenta un solido appoggio sul quale potranno nascere nuove iniziative che avranno l’obiettivo di far diventare siena capitale mondiale della fotografia.

Brand idea

Far diventare siena capitale mondiale della fotografia è un sogno. Ma l’immaginazione di un sognatore non può avere confini. “imagine”.

Visual strategy

Un nuovo brand ha la necessità di definire gli elementi che ne caratterizzano l'identità visiva. Il documento di visual strategy è quello nel quale si forniscono indicazioni e linee guida per la definizione dell’identità grafica e visiva di siena awards ed è propedeutico al lavoro di realizzazione dei nuovi strumenti di comunicazione, sia online che offline.

Web strategy e social media strategy

Nel progetto di comunicazione è stata anche ridefinita la presenza web e sui canali social di siena awards, con la messa in opera delle linee guida strategiche per la struttura dei siti web e per redazione di contenuti e la gestione dei profili social.

Logo e restyling loghi afferenti

Giango si è occupata dell’ideazione e della realizzazione grafica del logo siena awards e del restyling dei loghi delle iniziative già esistenti

Strumenti di comunicazione corporate

Biglietti da visita, buste da lettera, cartelline, carta intestata, ecc. Tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale sono stati ridisegnati a partire dalla nuova identità visiva.

Landing page di presentazione del progetto siena awards

Con la nascita del nuovo brand siena awards, si è resa necessaria la progettazione di una landing page che spiegasse il progetto e ne mettesse in evidenza la relazione con il siena awards festival e le altre iniziative esitenti.

Definizione dei format grafici per la comunicazione degli eventi e delle iniziative

La nascita di siena awards come contenitore culturale ha reso necessaria la definizione di format grafici che rendessero riconoscibili le varie iniziative e, al tempo stesso, le legassero in maniera chiara ed evidente al brand siena awards.

Campagna pubblicitaria istituzionale

Un nuovo brand, un nuovo sogno, una nuova brand idea: potendo attingere a tutte le immagini del siena awards festival è stato piuttosto semplice trovare le immagini giuste per poter creare la campagna di promozione di siena awards.

Presentazione istituzionale

La fama del siena awards festival è diventata mondiale e spesso gli ideatori sono chiamati in giro pe ril mondo per raccontare il loro progetto. Giango ha raccolto in una presentazione aziendale tutti I valori di questo progetto perché siena awards porti la sua immagine in tutto il mondo.

Video istituzionale siena awards festival

Migliaia di immagini provenienti da oltre 160 paesi di tutti e 5 I continenti, questo è il concorso fotografico siena international photo awards. Per il video di presentazione del siena awards festival, la cerimonia di premiazione, è stato sufficiente selezionare alcune delle foto ricevute per costruire un video di grande emozione.

I risultati

Un evento di livello mondiale

Siena Awards, con il suo concorso fotografico Siena International Photo Awards, è riuscito ad accreditarsi come uno dei più importanti premi fotografici del mondo raccogliendo immagini da oltre 160 paesi di tutti e 5 i continenti.

Il maggiore Drone Photo Award internazionale”

Siena Awards racchiude il primo festival internazionale dedicato alla fotografia scattata con il drone, il Drone Photo Awards.

Una cerimonia di premiazione unica al mondo

500 persone provenienti da 53 paesi che hanno riempito un teatro per poter assistere ad una serata emozionante.

VEDI ALTRI PROGETTI

QUESTO PROGETTO TI HA CONVINTO CHE SIAMO L'AGENZIA GIUSTA PER TE?

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080 email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie