Strategia di un progetto – Segnare la strada da seguire
La realizzazione di una buona strategia di comunicazione parte dalla definizione di un progetto, che delinei nel medio e lungo periodo quella che sarà la presenza del brand sui vari strumenti comunicativi a disposizione dell’azienda. Un processo che parte dal delineare un obiettivo di comunicazione e che, attraverso un’attenta fase di analisi del potenziale dei vari canali comunicativi, delinea i passaggi operativi necessari per raggiungerlo. Per Giango questa prima fase è fondamentale per poter avere sempre un percorso preciso da seguire, e vi accompagnerà sin dai primi passi nella costruzione di un progetto strategico grazie anche all’utilizzo di diversi strumenti: Road Map, Media Planning e Content Strategy.
Road Map
Un metodo funzionale per poter avere sempre chiara la strategia di comunicazione del proprio brand è quello di descriverne tutti i passaggi all’interno di un piano progettuale. Per farlo si deve decidere: quale sarà la meta da raggiungere e quindi gli obiettivi prefissati per il brand, quali saranno i canali da utilizzare lungo il cammino e infine, è necessario anche scegliere quanto tempo durerà il progetto. Giango vi aiuterà a delineare una Road Map che sia completa e che possa esservi di riferimento durante tutto il completamento della strategia.
Media Planning
Dopo aver deciso quali saranno gli obiettivi ultimi del progetto strategico, è necessario capire quali siano i canali comunicativi più adatti per il loro conseguimento. Giango accompagnerà la vostra azienda nella creazione di un media planning preciso ed esaustivo, nel quale si definirà quali saranno i mezzi su cui investire (per esempio giornali, televisione, social e simili), pianificando una suddivisione del budget tra questi.
Content Strategy
Una volta che si sono stabiliti i canali comunicativi più funzionali per la strategia di comunicazione, il passo successivo è quello di definire tutti i contenuti che saranno veicolati da questi ai nostri pubblici di riferimento. Giango non si limiterà a preparare un messaggio tipo che venga utilizzato su tutti i canali, ma sceglierà insieme a voi tempistiche, modalità, tematiche da trattare e contenuti specifici adatti per ogni piattaforma, racchiudendo tutte queste decisioni nella Content Strategy.
Posizionamento strategico – Come vogliamo che il brand appaia
Un’altra delle fasi principali nella stipulazione di una corretta strategia di comunicazione, dopo aver determinato il progetto che ne è alla base, è quella di definire come vogliamo che appaia il nostro brand nella mente dei consumatori. Questo processo, meglio conosciuto come posizionamento strategico, deve essere svolto con grande attenzione, a seguito di un preciso lavoro di analisi, poiché l’immagine che vorremo creare per raggiungere i nostri pubblici influenzerà tutti i contenuti che andremo a realizzare. Per compiere al meglio questo passaggio, Giango delinea fattori che possono giocare un ruolo chiave interni ed esterni come: target, posizionamento dei competitor, brand idea e visual strategy.
Brand Positioning
Questa fase comprende un’analisi dei competitor del vostro brand e dei loro posizionamenti competitivi. Finito questo passaggio di indagine esterna, Giango si confronta insieme al cliente per capire insieme com’è posizionata l’azienda rispetto alle sue concorrenti e, soprattutto, definisce qual è l’immagine che vuole raggiungere nella mente del consumatore. Grazie a ciò, si potrà capire se sarà necessario un riposizionamento totale o se basterà enfatizzare la comunicazione già portata avanti fino a quel momento.
Buyer Personas
Uno degli strumenti più utilizzati nel marketing per definire il target obiettivo della propria strategia di comunicazione, è quello di delineare degli identikit dei consumatori tipo che usufruiscono del brand di riferimento. Anche questo è un passaggio molto importante per Giango, che si impegna per creare delle Buyer Personas precise e verosimili che possano essere un ottimo punto riferimento per il cliente.
Brand Idea
È il punto nevralgico della strategia di comunicazione di un brand, quello in cui il posizionamento strategico e nel complesso tutta la strategia di comunicazione vengono racchiusi in un unico concetto chiave, capace di rappresentare in maniera efficace e convincente l’identità del marchio ai propri pubblici. Si tratta di un passaggio fondamentale all’interno di tutte le strategie di comunicazione realizzate da Giango, perché è contemporaneamente il punto di arrivo di tutto il percorso di definizione dell’identità del brand ed il punto di partenza per la creazione di nuovi strumenti e contenuti di comunicazione.
Se vuoi vederci all’opera, in questa pagina potrai vedere una delle brand idea realizzate per i nostri clienti.
Visual Strategy
Le immagini hanno un impatto istantaneo nella mente di ogni persona, richiamando facilmente collegamenti a concetti di ogni tipo. Proprio per questo motivo, creare un’identità visiva ben precisa di un brand è fondamentale per poterne veicolare il posizionamento strategico. Giango dedica grande attenzione a questa fase, studiando nei minimi dettagli font, colori, grafiche e tutti gli altri asset visivi in grado di rendere un marchio riconoscibile.
Brand Architecture Strategy
Il posizionamento strategico di un brand risente anche di come esso viene comunicato rispetto ad altri eventuali marchi della stessa azienda. Infatti, se ci dovesse essere un brand ombrello che ne racchiude altri, o se invece ogni marchio aziendale fosse del tutto indipendente, ciò andrebbe ad influire sulla strategia comunicativa da portare avanti. Giango sarà sempre disponibile per confrontarsi col cliente e definire la sua brand architecture strategy.
Strategia sui singoli canali – Sfruttare al meglio gli strumenti a nostra disposizione
Avendo delineato un progetto comunicativo preciso e stabilito il posizionamento strategico da raggiungere nella mente dei consumatori, il passo successivo è quello di scegliere i media più efficienti per conseguire gli obiettivi dell’azienda. Giango crede molto nella frase “esserci tanto per esserci non ha senso”, per questo studia ogni canale comunicativo nelle sue specificità ed elabora a monte delle strategie di comunicazione per definire la comunicazione su ogni specifico canale: tone of voice, frequenza di pubblicazione, tempistiche e tipologia di contenuti da produrre. Ogni mezzo di comunicazione necessità della propria strategia e come vedremo ora, Giango si approccia ad ognuno di essi in modo differente.
Advertising Strategy
Una pubblicità non è un contenuto come gli altri, va finanziata e programmata in tutti i suoi aspetti. Per Giango una Advertising Strategy è ben strutturata se definisce: quali canali comunicativi utilizzare e perché, se questi canali sono solo interni all’azienda o possono essere di terze parti, qual è la miglior tempistica per pubblicare una pubblicità ed infine deve essere ben chiaro qual è il messaggio che deve essere veicolato verso il cliente.
Se vuoi vederci all’opera, in questa pagina potrai vedere la advertising strategy e seguente campagna pubblicitaria realizzata per uno dei nostri clienti.
Web Strategy
Uno dei canali di comunicazione aziendali più utilizzati e più funzionali è senza alcun dubbio il sito web. Ma l’obiettivo che questo ha è differente per ogni brand, infatti, un sito può essere pensato per vendere un prodotto o per esserne solo una vetrina. Giango dedica grande cura alla creazione di un’architettura di navigazione funzionale alla strategia di comunicazione occupandosi, oltre che della parte creativa, anche di quella tecnica.
Social media strategy
Nonostante i social siano mezzi di comunicazione alla portata di tutti, ciò non vuol dire che la creazione di contenuti per essi sia facile e scontata. Giango è molto attenta a delineare una strategia di comunicazione precisa e continuativa per i propri clienti. Le pubblicazioni, infatti, non devono essere saltuarie e sconclusionate, ma ne va progettata la tipologia, la frequenza ed eventuali investimenti promozionali.
Direct e-mail strategy
Tra i vari canali di comunicazione, le e-mail possono essere uno strumento ideale per veicolare i messaggi della propria strategia di comunicazione. Questo può essere definito un target bersaglio ben preciso e ciò può essere molto funzionale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Giango non solo preparerà le mail a livello contenutistico ma ne programmerà l’invio e il database di destinatari.
Blogging Strategy
Ancora oggi i blog possono essere un canale di comunicazione molto utile per aumentare il livello di engagement tra cliente e brand. Se ideato nel modo corretto, un blog può avere un ruolo importante all’interno di una strategia comunicativa. Anche in questo caso Giango ne programma la tipologia dei contenuti, definisce il pubblico target e, cosa da non sottovalutare, sceglie la piattaforma più adatta da utilizzare.
I NOSTRI SERVIZI TI HANNO INCURIOSITO?
Ecco dove puoi approfondire tutti gli altri servizi che Giango utilizza per la strategia.