LA MUSICA SUI SOCIAL:
IL SUONO CHE DETERMINA
LE NOSTRE SCELTE

Di IRENE CARTENÌ, JUNIOR GRAPHIC DESIGNER
Settembre2021

Scarica

La musica sui social: il suono che determina le nostre scelte

Perché la musica viene usata in pubblicità e sui social?
È ampiamente e scientificamente dimostrato che la musica ci influenza dal punto di vista fisico, emotivo e fisiologico. Infatti in alcune circostanze come lo sport può essere considerata doping perché va ad agire direttamente sulla frequenza cardiaca, pressione sanguigna, temperatura della pelle e velocità di respirazione.
Questo è il motivo per cui l’ascolto della musica genera una reazione emozionale durante la visione di un filmato.
Le prime forme di musica per la pubblicità erano Jingle o slogan musicali, oggi il marketing ci sta portando verso nuove tendenze come, l’utilizzo di musica già celebre, la produzione da parte del brand di un brano musicale in collaborazione con uno o più artisti famosi e il Sonic branding cioè la creazione di un accento sonoro che sia identificativo del brand. Hai presente il Tudum di Netflix?
Ma come facciamo a scegliere la musica giusta per lo spot pubblicitario? Quali domande mi devo porre?
L’unica certezza è che la musica deve essere sempre guida dall’idea creativa e ormai non deve essere più gestita con la componente restante del budget, bensì deve essere trattata come un driver primario.
Il successo dei social come Tik Tok ci dimostra che la musica è un potente strumento, infatti l’88% degli utenti ha dichiarato che utilizza la piattaforma solo con l’audio attivo.
Ma la musica è protetta da copyright… come è possibile usarla senza incorrere in una violazione del regolamento?
Esistono trucchi, accorgimenti, regole da seguire e tanti siti dove poter scaricare musica senza diritti.
Ne abbiamo raccolti alcuni, scarica la presentazione e scopri come mai la musica può determinare le nostre scelte e le nostre emozioni in relazione ad un Brand.

Ne abbiamo raccolti alcuni, scarica la presentazione e scopri come mai la musica può determinare le nostre scelte e le nostre emozioni in relazione ad un Brand.

Vedi altre presentazioni

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie