LE NUOVE PIATTAFORME
SOCIAL

Di Irene Cartenì, Junior Graphic Designer
Maggio 2022

Scarica contenuto pappa reale

Le nuove piattaforme social

Cosa sono i social?
Piattaforme?
Servizi?
Luoghi di condivisione? Oppure tutte e tre le opzioni sono valide?
Di una cosa siamo certi: oggi i Social sono sempre di più un argomento della quotidianità di tutti. Novità, tendenze, trend e l’avvento di nuove piattaforme sono fattori da tenere sotto controllo soprattutto per gli “addetti ai lavori”.
La nostra ricerca ci ha condotto ad analizzare le definizioni fornite da Wikipedia, Treccani, e varie risorse online, ma abbiamo anche capito che quando parliamo di Social non basta saperne la definizione letteraria.
C’è una domanda di base che ci siamo posti: qual è la differenza tra Social Media e Social Network? Il primo si concretizza attraverso dei software che permettono di condividere contenuti con un vasto pubblico. I Social Network invece si riferiscono a una struttura sociale, qualcosa di astratto, un concetto teorico per descrivere le relazioni tra individui, gruppi e organizzazioni.
Noi parliamo Social Media.
Abbiamo analizzato i modelli di comunicazione attraverso la storia, e dall’analisi è emerso un cambiamento rispetto ai media tradizionali. Il nuovo obiettivo è essere sempre meno una fonte di informazione e sempre più un luogo di condivisione.
Le persone guardano, sentono, ascoltano, vivono un’esperienza e adesso possono e vogliono condividerla sui social.
Questi strumenti ci conquistano, attirano la nostra attenzione, hanno il potere di cambiare il nostro modo di comunicare. Ma perché questo accade? In quale momento esatto della vita di una piattaforma si verifica?
Le piattaforme nascono, si fanno conoscere, sperimentano, e, se sono fortunate, diventano virali, dopodiché l’utilizzo di tale piattaforma si trasforma in un’abitudine. Possiamo affermare che un social ci ha conquistato solamente quando tutti apprendono come si usa.
Se guardiamo oltre, vediamo la frontiera dei nuovi social, quelli che si presentano adesso, quelli che hanno già qualche anno di esperienza ma grazie ad alcuni cambiamenti diventano oggi “tecnologicamente scontati” ad entrano nella quotidianità degli utenti.
Discord, Clubhouse, Reddit, Vero: alcuni nomi più conosciuti, altri tutti da scoprire e tutti in una fase diversa della propria vita.
Quale sarà il prossimo social di tendenza? La gara al primo posto sul podio è imprevedibile, ma nel frattempo possiamo guardare come sta andando la corsa.

Scarica la presentazione per approfondire questo argomento.

Scarica contenuto pappa reale

CONTATTACI

Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie