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Funnel strategy: Che cos'è e a che cosa serve?

Funnel strategy:
Che cos'è e a che cosa serve?

Di SARA PAOLI, ACCOUNT
Luglio 2020

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La “strategia dell’imbuto”: dall’acquisizione del lead alla conversione in cliente.

Avere un sito web, essere presenti su più canali comunicativi come social e blog, posizionarsi sui motori di ricerca, sono ormai fattori indispensabili per farsi trovare dal pubblico potenzialmente interessato.

Tuttavia l’obiettivo principale di qualunque azienda è quello di trasformare quell’utente in un contatto reale e convertirlo in un cliente.

Nel mondo del (web) marketing, e più in generale in ogni business, un funnel di vendita rappresenta il percorso del tuo potenziale cliente da quando entra nel tuo imbuto di vendita (ovvero da quanto diventa un lead in un percorso di lead generation) fino a quando diventa cliente, e infine testimonial e avvocato del tuo prodotto o servizio.
Un percorso che si sviluppa attraverso tre fasi di evoluzione del contatto:

1) LEAD

Sono i contatti “condotti”, guidati (to lead appunto) a entrare nell’imbuto di vendita.
Solitamente, nella definizione tradizionale, quando entrano nell’imbuto e lasciano i propri dati di contatto vengono chiamati prospect. Tuttavia useremo il termine “lead” per intendere il contatto che viene acquisito in un’iniziativa che non a caso viene chiamata lead generation.

2) PROSPECTS

Si definisce prospect invece chi presenta un interesse concreto all’acquisto e al quale vengono proposte azioni commerciali mirate.
L’utente prospect rilascia normalmente il consenso alla ricezione di comunicazioni informative e commerciali relative ad un prodotto a cui è interessato e spesso chiede di essere ricontattato, diventando un vero e proprio potenziale cliente.

3) CUSTOMER

I customer hanno acquistato un bene o hanno beneficiato di un servizio e sono conosciuti dall’azienda, che potrà tornare in contatto con loro e pianificare azioni di fidelizzazione.

Ma perché pensare le mie attività all’interno di un Funnel è un vantaggio?
In questa presentazione elencheremo i 4 buoni motivi per i quali pensare le tue attività di comunicazione all’interno di un funnel è una ottima decisione strategica.
Inoltre, approfondiremo un ulteriore aspetto centrale nella Funnel Strategy, ovvero il CUSTOMER JOURNEY.
Il Customer Journey è un percorso che inizia nel momento in cui il contatto cerca un bene o servizio di un’azienda per soddisfare un proprio bisogno, e finisce con l’acquisto.
Per l’azienda, la partenza è data dalla costruzione di una base utenti (acquisition) per poi giungere alla vendita (conversion), con l’obiettivo di costruire un rapporto stabile e duraturo nel tempo, così da arrivare alla fidelizzazione (loyalty).

Lungo la presentazione vengono presentati i passaggi principali per creare questo modello di conversione.

Scarica la presentazione per approfondire questo argomento.

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