INFLUENCER & CREATOR

Di IRENE CARTENÌ, JUNIOR GRAPHIC DESIGNER
Settembre2021

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Content creator e Influencer

Come in ogni era anche nella nostra sono nate nuove figure lavorative. Le più popolari, probabilmente, sono quelle legate ai social media, in particolare gli Influencer e i Content creator. La società spesso non distingue una reale differenza tra le due figure, un po’ per il linguaggio comune, un po’ per un punto di contatto che hanno tra loro, cioè la piattaforma su cui lavorano: i social.

Per parlare del significato del ruolo di Influencer e quello di Content Creator partiamo da un’affermazione che condividono in molti:

“Un influencer non può essere un Content creator, ma un Content creator può essere un influencer”

Questo accade perché il Content Creator ha una natura creativa radicata nella persona stessa, mentre l’Influencer ha un’eccellente dote di condizionare la propria community grazie alla conoscenza che ha di essa.
Quindi, se entrambi riescono a condizionare in modi diversi le scelte del proprio pubblico, qual è la reale differenza?

La differenza sta nel come ci influenzano, grazie a quali fattori e su quali emozioni fanno leva. Basti pensare che i primi influencer della storia furono proprio le celebrities che, grazie alle tendenze che lanciavano e allo stile di vita che avevano, riuscivano ad ispirare le masse, a creare miti e idoli da seguire.
Sia i Content creator che gli Influencer riescono a condizionare il pensiero delle persone, ma in maniera differente. Possiamo associare i Content creator a una figura che insegna, che genera contenuto di valore e di alto livello. Possiamo invece identificare gli Influencer in una figura che, grazie all’enorme e approfondita conoscenza che ha del suo pubblico, riesce a gestire e organizzare la propria comunicazione, scegliendo il modo migliore per arrivare alla sua community e comunicare sé stesso.

Entrambe le figure collaborano con brand di tutti i settori, più o meno grandi, più o meno influenti, e questo è un punto chiave per ottenere un ritorno dal il loro lavoro. Una collaborazione è un punto di svolta per monetizzare l’impegno di Influencer e Content creator per creare contenuti online e dare valore al proprio lavoro.

In questa presentazione vedremo alcuni profili d’esempio di Content Creator e di Influencer, cercando di capire che cosa succede quando i Content creator diventano Influencer: che contenuti postano? Quanti follower hanno? Come cambia l’opinione dell’utente?

Nikola Tesla affermò:
“Con mio stupore, divenni presto cosciente del fatto che ogni pensiero da me concepito mi veniva suggerito da una fonte esterna.”

In sostanza, tutti noi veniamo influenzati, l’importante è sapere da chi.
Tu lo sai da chi vieni condizionato?

Scarica la presentazione per approfondire questo argomento.

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