Branding e Rebranding
Per brand identity si intende quel nucleo di elementi essenziali e determinanti che definiscono l’identità in comunicazione dell’azienda e fanno da base per l’impostazione di ogni sua attività di comunicazione in questo ambito. Gli strumenti principali che possono essere messi in campo per delineare la brand identity di un’impresa sono: il processo di branding, un percorso di rebranding e, nel caso di figure professionali, si parla di personal branding.
I valori alla base della comunicazione: Branding
Il primo step verso un’efficace comunicazione aziendale, consiste nel delineare e mettere in atto un processo di branding per il proprio prodotto. Questo perché la marca è alla base di ogni strategia di comunicazione ed è fondamentale quindi, riuscire ad infondere in essa dei valori positivi che il consumatore associ al prodotto nell’istante stesso in cui lo vede.
Giango è l’alleato perfetto per iniziare a costruire da zero il brand di un prodotto o servizio delineando, insieme all’azienda stessa, l’immagine di essi che si vuole comunicare al proprio pubblico.
L’importanza di aggiornarsi: Rebranding
Riuscire a creare un brand che rispecchi ed esalti le qualità di un prodotto è sicuramente un passo fondamentale in ogni processo di comunicazione aziendale ma, nonostante ciò, bisogna sempre essere pronti al cambiamento. Questo perché col passare del tempo muta la società, e con essa il comportamento dei consumatori, ma a cambiare è soprattutto l’azienda stessa.
È proprio in questi momenti che si deve prendere in considerazione l’idea di aggiornare il proprio brand per renderlo più attuale nella mente dei consumatori, e per allinearlo ai valori dell’azienda.
Giango può aiutare un’impresa a riconoscere il momento ideale per effettuare un processo di rebranding, accompagnandola lungo tutto il percorso di riscoperta della marca.
Comunicare se stessi: personal branding
Può capitare che i valori da comunicare non siano quelli legati alle caratteristiche funzionali ed emozionali di un prodotto, ma si riferiscano invece all’esperienza, le competenze e la carriera di una singola figura professionale. È in questi casi che si deve parlare di personal branding, ovvero di quel processo che richiama molto alle dinamiche del semplice branding ma che, a differenza di esso, deve portare i consumatori a conoscere e ad affidarsi ad una singola persona.
Anche in questo caso, Giango è l’alleato ideale per riconoscere quali aspetti possono essere utilizzati per avvicinare una figura professionale al proprio pubblico, andando così a creare una vera e propria “marca personale”.
L’importanza di avere una Brand Identity
Avere una brand identity chiara e definita è un requisito fondamentale per migliorare la qualità del marketing e della comunicazione di ogni azienda.
Stabilisce dei punti di riferimento che rendono la comunicazione coerente ed efficace, e consente di essere sempre riconoscibili nei differenti momenti e contesti in cui si comunica con i propri pubblici.
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