Le recensioni online

Le recensioni
online

Di MATTEO SPADONI, ACCOUNT
Marzo 2021

Scarica

Ognuno mi può giudicare:
il valore delle recensioni online

Il valore delle recensioni online per un brand.
Stai cercando un nuovo rasoio? Devi scegliere l’hotel per le prossime vacanze? E’ tempo di un nuovo telefonino? Qualunque sia il tuo bisogno, la rete ha una recensione per te. Lo sviluppo dell’ecommerce e del marketing digitale ha portato alla nascita e crescita esponenziale del fenomeno delle recensioni online, quegli spazi creati appositamente per consentire agli utenti di dare il proprio giudizio su prodotti già acquistati, ad uso di nuovi potenziali acquirenti che ricercano spasmodicamente informazioni utili a capire se sì, quello è il prodotto giusto da comprare.

Questa presentazione vuole parlare dell’argomento dal punto di vista dell’azienda che deve decidere se dotarsi o meno di un sistema di recensioni online.
Nella prima parte il documento analizza gli aspetti psicologici che rendono così importanti le recensioni online nelle decisioni di acquisto: che cosa spinge un utente a guardare pagine e pagine di voti, stelline, commenti, giudizi, per decidere se comprare questo o quel cavatappi? Per capirlo meglio si prendono in esame le sei strategie di Persuasione di Robert Cialdini, in particolare quella della “riprova sociale”.

A seguire, la presentazione riporta una rapida rassegna di dati e statistiche che descrivono il fenomeno ed il suo valore (addirittura il 95% degli utenti legge recensioni prima di comprare!).

La presentazione continua mostrando i principali punti di forza e le criticità che un’azienda deve considerare prima di introdurre all’interno della sua presenza digitale un sistema di recensioni per i propri prodotti: quali sono i vantaggi, quali i rischi nell’intraprendere questa attività?

Per fornire un quadro più chiaro riguardo a cosa si intende per recensione online, vengono poi presentate le diverse tipologie a disposizione dell’azienda, dalle recensioni fai da te, come ad esempio le sezioni “dicono di noi” all’interno dei siti istituzionali, alle videorecensioni, fino alle collaborazioni con società dedicate che si impegnano appunto nella raccolta, gestione e pubblicazione di recensioni verificate di brand e prodotti.

Attraverso le recensioni online utenti anonimi e sconosciuti possono parlare (o sparlare) liberamente di qualsiasi prodotto, e questo è da sempre un grande spauracchio per le aziende che vedono messa a rischio la propria reputazione, timore già provato nell’aprirsi alla interazione col pubblico sui canali social.

Sta all’azienda decidere se entrare in campo, mettersi in gioco e accettare i responsi delle recensioni, pronta ad intervenire ed interagire col pubblico per ringraziare, difendersi, argomentare; l’alternativa è rimanere nascosti, senza possibilità di replica, mentre gli utenti continueranno a parlar di lei a sua insaputa: forse è meglio giocare, no?

Scarica la presentazione per approfondire questo argomento.

Vedi altre presentazioni

Giango srl - Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
- email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie