Brand Identity

Costruisci la tua identità di marca con

blank

Definire l'identità di un brand è una fase talmente importante (ed entusiasmante) del nostro lavoro che abbiamo deciso di creare una unit completamente specializzata su questa attività. Si chiama Identitas, il nuovo brand identity studio by Giango in cui competenze, esperienza e creatività si combinano per dare forma alla brand identity di Pmi, start up e professionisti. Se vuoi saperne di più su Identitas, visita il suo sito.

Cosa Facciamo: BRANDING E REBRANDING

Per brand identity si intende quel nucleo di elementi essenziali e determinanti che definiscono l’identità in comunicazione dell’azienda e fanno da base per l’impostazione di ogni sua attività di comunicazione in questo ambito. Gli strumenti principali che possono essere messi in campo per delineare la brand identity di un’impresa sono: il processo di branding, un percorso di rebranding e, nel caso di figure professionali, si parla di personal branding.
Giango è il partner ideale per start up e piccole e medie imprese che vogliono lavorare sulla propria identità di marca. Si tratta di un compito stimolante ma di grande responsabilità, che Giango realizza con tecniche e metodi specifici per definire le componenti concettuali e visive indispensabili per determinare l’identità di un brand.

Branding

BRANDING

I valori alla base della comunicazione

Il primo step verso un’efficace comunicazione aziendale consiste nel delineare e mettere in atto un processo di branding per la propria azienda, prodotto o servizio. Questo perché la marca è alla base di ogni strategia di comunicazione ed è fondamentale quindi riuscire ad infondere in essa dei valori positivi che il consumatore associ al prodotto nell’istante stesso in cui lo vede.
Giango è l’alleato perfetto per iniziare a costruire da zero il brand di un’azienda, prodotto o servizio delineando, insieme all’azienda stessa, l’immagine di essi che si vuole comunicare al proprio pubblico.

Branding

REBRANDING

L’importanza di aggiornarsi

Riuscire a creare un brand che rispecchi ed esalti le qualità di un prodotto è sicuramente un passo fondamentale in ogni processo di comunicazione aziendale ma, nonostante ciò, bisogna sempre essere pronti al cambiamento. Questo perché col passare del tempo muta la società, e con essa il comportamento dei consumatori, ma a cambiare è soprattutto l’azienda stessa. È proprio in questi momenti che si deve prendere in considerazione l’idea di aggiornare il proprio brand per renderlo più attuale nella mente dei consumatori e allinearlo ai valori dell’azienda.
Giango può aiutare un’impresa a riconoscere il momento ideale per effettuare un processo di rebranding, accompagnandola lungo tutto il percorso di riscoperta della marca.

Branding

PERSONAL BRANDING

Comunicare se stessi

Può capitare che i valori da comunicare non siano quelli legati alle caratteristiche funzionali ed emozionali di un prodotto, ma si riferiscano invece all’esperienza, alle competenze e alla carriera di una singola figura professionale. È in questi casi che si deve parlare di personal branding, ovvero di quel processo che richiama molte delle dinamiche del semplice branding ma che, a differenza di esso, deve portare i consumatori a conoscere e ad affidarsi ad un singolo professionista, qualunque sia il suo settore di riferimento.
Anche in questo caso, Giango è l’alleato ideale per riconoscere quali aspetti possono essere utilizzati per avvicinare una figura professionale al proprio pubblico, andando così a creare una vera e propria “marca personale”.

L’IMPORTANZA DI AVERE UNA BRAND IDENTITY

Avere una brand identity chiara e definita è un requisito fondamentale per migliorare la qualità del marketing e della comunicazione di ogni azienda. Stabilisce dei punti di riferimento che rendono la comunicazione coerente ed efficace, e consente di essere sempre riconoscibili nei differenti momenti e contesti in cui si comunica con i propri pubblici.

Come lo facciamo: I servizi di Brand Identity di Giango

Esistono vari livelli di sviluppo di una brand identity su cui Giango può intervenire, per costruire da zero o arricchire di ulteriori elementi l’identità di marca aziendale. Per ogni livello, Giango ha sviluppato specifiche tecniche di lavoro, ognuna con chiari obiettivi da raggiungere all’interno del lavoro complessivo sull’identità.

CORPORATE BRANDING

La costruzione dell’ “io” aziendale

Prima di arrivare a parlare di un prodotto o di un servizio che si vuole proporre al pubblico, è fondamentale definire i valori che accompagnano e indirizzano ogni decisione aziendale. Fare corporate branding significa proprio questo, infatti, è il primo livello nella definizione di una identità, il più intimo e profondo. Si definiscono con Giango i tratti determinanti dell’“io” aziendale, quali:

Mission

Come primo step di questo processo, Giango dialoga a filo diretto col cliente per aiutarlo a delineare la propria “mission”, ovvero la missione che l’azienda si pone di compiere per portare un beneficio al proprio pubblico. È importante che questo sia il primo aspetto ad essere definito poiché rappresenta la reason whydi tutta l’azienda.

Vision

Dopo aver definito la mission, Giango volge subito lo sguardo al futuro ragionando insieme all’azienda sugli obiettivi da porsi nel lungo periodo. È molto importante, infatti, avere sempre la propria vision aziendale ben chiara per non rimanere fossilizzati e concentrati solo sul presente. Così facendo l’azienda sarà sempre propensa ad aggiornarsi e, di conseguenza, a migliorarsi.

Proposta di valore

A questo punto, l’obiettivo di Giango è di ragionare sulla brand value proposition: i valori che differenziano il brand dagli altri agli occhi del consumatore. Il metodo preferito di Giango per delineare la proposta di valore è il dialogo col cliente, al quale pone domande dirette su quali siano gli elementi distintivi della marca di carattere funzionale (prezzo, qualità, ecc.) o evocativo (brand character).

Credo

Come già accennato, il processo di corporate branding va a toccare anche gli aspetti più intimi di un’azienda, proprio come in questo caso. Infatti, quando Giango parla col cliente del suo credo vuole aiutarlo a riscoprire le motivazioni che stanno alla base dell’impresa stessa e che, nella maggior parte dei casi, hanno portato alla sua fondazione.

Valori

L’ultimo passaggio del processo di corporate branding è quello relativo ai valori di riferimento dell’azienda . Giango, in questa fase, “gioca” col cliente mostrandogli delle carte che raffigurano alcune delle qualità che possono contraddistinguere un’impresa. Da queste il cliente sceglie quelle che sono più indicative dell’azienda, andando così a formarne una mappa dei valori.

BRAND POSITIONING:

L'azienda e il mondo esterno

Una volta chiarito a noi stessi chi vogliamo essere, è necessario chiamare in causa il mondo esterno, analizzando sia nostri concorrenti sul mercato, sia i nostri potenziali clienti. L’obiettivo è definire il migliore posizionamento comunicativo per il nostro marchio, per distinguersi rispetto alla concorrenza e trasferire al pubblico in modo chiaro e convincente la nostra identità. Assieme a Giango si definiscono quindi:

Il nome

Sembra scontato ma il processo di naming di un’azienda o un prodotto può essere tanto complesso, quanto importante sul mercato. Il nome deve essere immediato e facilmente distinguibile per essere sempre associato al nostro brand senza errori.

Il brand character

Il brand character è uno strumento del marketing che permette di assegnare connotati umani, come carattere e personalità, ad un brand. Questo processo è molto utile per chiarire il tone of voice e lo stile di comunicazione del marchio in ogni evenienza.

La brand idea

Con la definizione dell’idea di marchio, Giango vuole aiutare il cliente ad individuare il concetto chiave che dovrà contraddistinguere ogni messaggio di comunicazione dell’azienda verso i suoi pubblici.

Il Brand Manifesto

Con la stipulazione del brand manifesto, Giango vuole creare insieme al cliente un documento ufficiale che riporti per iscritto tutti gli aspetti elencati sopra. Si tratta quindi di uno statement dei valori e dei principi che guidano l’azienda nel suo operato.

Il discorso di marca

Utilizzando la tecnica della mappa concettuale, Giango aiuta l’azienda a definire in modo chiaro quali sono i principali temi che il brand avrà a cuore e di cui parlerà.

VISUAL IDENTITY

L’aspetto visivo della identità di marca

L’identità di un marchio non può vivere di sole parole, ha bisogno anche di elementi visivi che determinino l’immagine del brand. In questa fase di lavoro Giango definisce le linee guida per colori, grafiche, immagini, font e tutto ciò che potrà essere usato o meno per comunicare visivamente il marchio, fino ad arrivare, dove necessario, alla definizione del vero e proprio logo dell’azienda/prodotto.

Font

La riconoscibilità di una marca parte dai dettagli che possono sembrare in primo luogo ininfluenti, tra questi ci sono i font. Infatti, scegliere dei caratteri uguali e adatti per tutti i punti di contatto con il consumatore permette prima di tutto di rafforzare l’identità visiva del brand e, inoltre, genera coerenza tra tutti i vari contenuti proposti.

Format grafici

Nel definire la visual identity di un brand, uno dei passaggi a cui Giango dedica maggior attenzione è quello dell’ideazione e realizzazione di tutti gli elementi grafici che vanno a comporre gli asset comunicativi della marca. Il principale obiettivo in questa fase di lavorazione è quello di avere uno stile coerente e univoco tra tutti i touchpoint, aumentando la riconoscibilità del brand.

Palette dei colori

Uno degli elementi visivi con il maggior potere di creare riconoscibilità agli occhi di chi ci osserva è il colore. Proprio per questo motivo Giango, nel processo di definizione della visual identity di un brand, dedica grande importanza alla scelta di una palette di colori che possa essere allo stesso tempo riconoscibile e coerente con tutti gli asset grafici del marchio.

Logo

Gli elementi dell'identità concettuale convergono in quello che diventerà l'elemento principale dell'indentità visiva del brand: il logo. In questa fase Giango lavora per proporre al cliente una serie di proposte che facciano emergere i valori espressi in tutta la strategia di comunicazione, sintetizzandoli.

VISUAL STRATEGY:

Lo stile di un brand

Dopo aver delineato la visual identity, Giango elabora insieme al cliente un documento che raccoglie tutte le decisioni prese per la comunicazione visiva del brand. Nel documento di visual strategy, vengono quindi elencati tutti gli elementi, anche tecnici, che serviranno per rappresentare la marca in ogni touchpoint, partendo da font, grafiche e palette di colori per arrivare anche a carta intestata e biglietti da visita.

template e modelli

Uno dei principali passaggi di questa fase per Giango, è quello di realizzare i template per tutti i documenti e le presentazioni aziendali che richiamino la visual identity definita in precedenza.

Carta intestata

Anche la carta intestata per documenti ufficiali dell’azienda è un importante punto di contatto con eventuali pubblici esterni. Per questo Giango si occupa di realizzare un format grafico che richiami la corporate identity.

Biglietti da visita

Sebbene non vengano più utilizzati come un tempo, i biglietti da visita se progettati e realizzati nel giusto modo possono ancora essere un potente mezzo di comunicazione per attrarre nuovi clienti e non solo.

Quando serve lavorare sulla brand identity?

Spesso si fa l’errore di pensare che il lavoro sulla brand identity sia necessario solo per multinazionali e grandi aziende. In realtà, per essere competitivi in uno scenario di mercato così agguerrito come quello dei nostri giorni, è indispensabile per ogni tipo o dimensione di impresa definire la propria brand identity. Giango è l’agenzia di comunicazione giusta per intraprendere questo percorso di miglioramento della propria comunicazione e può esser di grande aiuto per:

START UP

Qualunque sia il tuo settore di riferimento, affidati a Giango per definire i nuovi pilastri della tua comunicazione, valorizzare i tuoi prodotti sul mercato e accrescere il valore percepito della tua azienda rispetto ai concorrenti. Una strategia di comunicazione ben organizzata può essere una carta vincente per il lancio di una nuova attività.

PICCOLE E MEDIE IMPRESE (PMI)

Non sottovalutare l’importanza della comunicazione anche in un ambito meno dispendioso, ma molto più vasto rispetto a quello delle grandi aziende. Definire in modo chiaro la propria brand identity può infatti permettere alla tua azienda di differenziarsi dai competitor e di emergere tra la “folla” delle piccole e medie imprese.

AZIENDE DI SERVIZI

Per una società che fornisce servizi avere una brand identity è forse ancora più importante che per una azienda manifatturiera. Non avendo un prodotto concreto su cui concentrare la propria comunicazione è fondamentale riuscire a collegare dei valori e delle sensazioni positive nel momento della fruizione del servizio.

PROFESSIONISTI DI SETTORE

Costruire una identità di marca non è importante solo per le aziende ma anche per i professionisti di ogni settore che, attraverso il percorso realizzato con Giango, potranno definire la propria brand identity e rendersi ancora più riconoscibili nel proprio mercato di riferimento.

blank blank
blank blank
blank

Giango srl - Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
- email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie

blank