Mostra a tutti la tua identità

Costruisci la Brand Identity
della tua azienda con Giango

Cosa Facciamo: Brand Identity

Per brand identity si intende quel nucleo di elementi essenziali e determinanti che definiscono l’identità in comunicazione dell’azienda e fanno da base per l’impostazione di ogni sua attività di comunicazione in questo ambito.
Giango è il partner ideale per start up e piccole e medie imprese che vogliono lavorare sulla propria identità di marca.

Per brand identity si intende quel nucleo di elementi essenziali e determinanti che definiscono l’identità in comunicazione dell’azienda e fanno da base per l’impostazione di ogni sua attività di comunicazione in questo ambito.
Giango è il partner ideale per start up e piccole e medie imprese che vogliono lavorare sulla propria identità di marca.
Si tratta di un compito stimolante ma di grande responsabilità, che Giango realizza con tecniche e metodi specifici per definire le componenti concettuali e visive indispensabili per determinare l’identità di un brand.

L’importanza di avere una brand identity

Avere una brand identity chiara e definita è un requisito fondamentale per migliorare la qualità del marketing e della comunicazione di ogni azienda.
Stabilisce dei punti di riferimento che rendono la comunicazione coerente ed efficace, e consente di essere sempre riconoscibili nei differenti momenti e contesti in cui si comunica con i propri pubblici.

Come lo facciamo: I servizi di Brand Identity di Giango

Esistono vari livelli di sviluppo di una brand identity su cui Giango può intervenire, per costruire da zero o arricchire di ulteriori elementi l’identità di marca aziendale. Per ogni livello, Giango ha sviluppato specifiche tecniche di lavoro, ognuna con chiari obiettivi da raggiungere all’interno del lavoro complessivo sull’identità.

Corporate branding: la costruzione dell’ “io” aziendale

E’ il primo livello nella definizione di una identità, il più intimo e profondo. Si definiscono con Giango i tratti determinanti dell’ “io” aziendale, quali:

  • Mission
  • Vision
  • Proposta di valore
  • Credo
  • Valori di riferimento (Brand Values)

Brand positioning: l'azienda e il mondo esterno

Una volta chiarito a noi stessi chi vogliamo essere, è necessario chiamare in causa il mondo esterno, analizzando sia nostri concorrenti sul mercato, sia i nostri potenziali clienti. L’obiettivo è definire il migliore posizionamento comunicativo per il nostro marchio, per distinguersi rispetto alla concorrenza e trasferire al pubblico in modo chiaro e convincente la nostra identità. Assieme a Giango si definiscono quindi:

  • il nome, se necessario, dell’azienda o del prodotto (naming)
  • il carattere del marchio, ovvero la personalità che dovrà mostrare all’esterno l’azienda (brand character)
  • gli argomenti di cui parlerà il brand con la tecnica della mappa concettuale
  • la brand idea: è il concetto chiave che dovrà contraddistinguere ogni messaggio di comunicazione dell’azienda verso i suoi pubblici

Visual identity: l’aspetto visivo della identità di marca

L’identità di un marchio non può vivere di sole parole, ha bisogno anche di elementi visivi che determinino l’immagine del brand. In questa fase di lavoro Giango definisce le linee guida per colori, grafiche, immagini, font e tutto ciò che potrà essere usato o meno per comunicare visivamente il marchio (visual strategy), fino ad arrivare, dove necessario, alla definizione del vero e proprio logo dell’azienda/prodotto.

Quando serve lavorare sulla brand identity?

Spesso si fa l’errore di pensare che il lavoro sulla brand identity sia necessario solo per multinazionali e grandi aziende.
In realtà, per essere competitivi in uno scenario di mercato così agguerrito come quello dei nostri giorni, è indispensabile per ogni tipo o dimensione di impresa definire la propria brand identity.

Giango è l’agenzia di comunicazione giusta per intraprendere questo percorso di miglioramento della propria comunicazione e può esser di grande aiuto per:

Start up

Qualunque sia il tuo settore di riferimento, affidati a Giango per definire i nuovi pilastri della tua comunicazione, valorizzare i tuoi prodotti sul mercato e accrescere il valore percepito della tua azienda rispetto ai concorrenti.

Piccole e medie imprese (PMI)

Qualunque sia il tuo settore di riferimento, affidati a Giango per definire i nuovi pilastri della tua comunicazione, valorizzare i tuoi prodotti sul mercato e accrescere il valore percepito della tua azienda rispetto ai concorrenti.

Aziende di servizi

Per una società che fornisce servizi avere una brand identity è forse ancora più importante che per una azienda manifatturiera, non avendo un prodotto concreto su cui concentrare la propria comunicazione.

Professionisti di settore

Dal corporate branding al personal branding: costruire una identità di marca non è importante solo per le aziende, ma anche per i professionisti di ogni settore che, attraverso il percorso realizzato con Giango, potranno definire la propria brand identity e rendersi ancora più riconoscibili nel proprio mercato di riferimento

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Giango srl Via dei Termini 6, 53100 Siena
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