SCRIVERE PER
L'EMAIL MARKETING:
TIPOLOGIE DI MESSAGGI
E NUOVI TREND

Di GABRIELE SPADONI, JUNIOR CONTENT EDITOR
Maggio 2023

Scarica

Scrivere per l’Email Marketing: tipologie di messaggi e nuovi trend

Nonostante l’avvento dei social media e di altre forme di comunicazione digitale, l’email marketing rimane ancora oggi uno dei canali più efficienti e più utilizzati dalle imprese. Basti pensare che in un sondaggio svolto a fine 2022, quasi l’80% dei partecipanti lo ha inserito tra i tre strumenti di web marketing più performanti per la sua attività. Questa è la vera realtà dei fatti che supera e smentisce l’idea secondo cui le email sono oggi un canale obsoleto, ormai all’ombra dei più di tendenza social network.
“In pochi ne parlano ma tutti fanno email marketing.”

Da questa constatazione nasce un importante aspetto da tenere in considerazione: l’alta densità di comunicazioni inviate tramite mail e la conseguente elevata competitività all’interno del canale. Infatti, ogni persona riceve mediamente più di 100 email al giorno e, per questo motivo, il compito principale di ogni azienda non è più solo “fare email marketing”, ma è fondamentale riuscire ad emergere nella folla e catturare l’attenzione degli utenti creando contenuti di qualità e personalizzati.

Non basta inviare email generiche e impersonali, ma è necessario utilizzare dati e informazioni raccolte seguendo una strategia per realizzare contenuti rilevanti per le persone, che si aspettano qualcosa fatto su misura per le loro esigenze e preferenze. Questo spiega perché è sempre più in crescita l’utilizzo nell’email marketing dei contenuti dinamici che consentono di creare esperienze personalizzate per ogni destinatario.

Dopo aver introdotto l’argomento, la presentazione si concentra sull’importanza della stesura di un ottimo copy per la creazione di un contenuto dinamico vincente, fornendo diversi consigli per la sua ottimizzazione in tutte le parti della mail (oggetto, corpo e call to action finale). Infine, verranno approfonditi alcuni dei nuovi trend che stanno prendendo piede nella creazione di contenuti accattivanti e di valore per gli utenti in questo campo in continua evoluzione.

Scarica la presentazione per scoprire come emergere tra la folla dell’email marketing.

Vedi altre presentazioni

Giango srl - Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
- email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie