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PASTICCERIA BONCI
Progetto di Brand Repositioning

Abbiamo raccontato
una famiglia
con il vizio
della bontà.

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La sfida

Bonci è una pasticceria artigianale toscana, nata nel 1953 e ancora oggi a conduzione famigliare. Il nostro prodotto di punta è il Panbriacone, che ci ha fatto conoscere in tutta Italia e anche all’estero per la sua qualità e bontà. Sentivamo da tempo l’esigenza di migliorare la nostra comunicazione, specie quella online. Volevamo che la nostra storia e la nostra identità di azienda famigliare emergesse e fosse valorizzata; inoltre, avevamo bisogno di migliorare l’usabilità delle nostre piattaforme, in primis il sito web con la sua area di e-commerce.

Giulia e Alessandro Bonci titolari della Pasticceria Bonci

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la brand idea

La storia di una famiglia che lavora assecondando la propria passione per viziare i propri clienti. La famiglia Bonci ha portato avanti la propria azienda per rispondere ad un bisogno dei propri clienti di andare a cercare prodotti buoni per celebrare le grandi occasioni. Dalla creazione, quasi casuale, del Panbriacone in poi, è stata in grado di costruire una linea di prodotti che hanno reso la propria pasticceria artigianale riconosciuta come sinonimo di qualità. La presenza di una bagna alcolica porta a coccolare i golosi, che tornano ad acquistare per godere di un prodotto che stupisce e che è perfetto per chi vuole viziarsi.

La bontà è un vizio di famiglia

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cosa abbiamo realizzato

  • Corporate Branding
  • Brand Idea
  • Visual Strategy
  • Servizio Fotografico
  • Format grafici per canali social
  • Sito web
  • Ottimizzazione SEO
  • Strategia e gestione delle attività di Web Marketing
  • Analisi dei dati e performance
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Corporate Branding

Definizione assieme al cliente degli elementi distintivi della sua identità di comunicazione: mission, vision, credo, proposta di valore, valori.

Brand Idea

Definizione del brand character e degli archetipi narrativi che contraddistinguono l’identità di Pasticceria Bonci; scelta fra le proposte presentate della nuova brand idea “La bontà è un vizio di famiglia”.

Visual Strategy

In coerenza documento di brand idea, il lavoro di visual strategy ha definito le linee guida (palette colori, stile fotografico, elementi grafici, font) per la comunicazione visiva di Pasticceria Bonci.

Servizio Fotografico

Seguendo le indicazioni della visual strategy, direzione creativa sul nuovo servizio fotografico pensato per presentare l’identità di comunicazione definita.

Format grafici per canali social

Design dei format grafici per la comunicazione organica sui canali social di Pasticceria Bonci.

Sito Web

Definizione del percorso di navigazione, aspetto grafico, sviluppo, e messa online del nuovo sito web pasticceriabonci.it.
Gli obiettivi del progetto web sono stati:

  • raccontare e valorizzare la nuova identità di comunicazione di Pasticceria Bonci
  • ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente per facilitare l’azione di acquisto

Ottimizzazione SEO

Lavoro specifico sulla infrastruttura tecnica e sui contenuti del sito per migliorarne la visibilità sui motori di ricerca.

Strategia e gestione
delle attività di Web Marketing

Definizione ed esecuzione di un progetto strutturato di web marketing con l’obiettivo di accrescere le vendite tramite la piattaforma ecommerce di Pasticceria Bonci.
Nello specifico, Giango si è occupata di:

  • Attività strutturate di lead generation
  • Campagne periodiche di email marketing
  • Pianificazione e gestione di campagne advertising tramite la piattaforma Fcebook Ads
  • Pianificazione e gestione di campagne advertising tramite la piattaforma Google Ads.

Analisi dei dati e performance

Monitoraggio periodico dei risultati e redazione di documenti di reportistica per valutare l’andamento delle attività con il cliente, in ottica di continuo miglioramento.

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I risultati

+21%

Tasso di conversione del carrello rispetto all’anno precedente

+35%

Del valore medio degli ordini rispetto all’anno precedente

+332%

Vendite attribuite al web marketing rispetto all’anno precedente

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